collezionebranduardiana

NEWS

Questa pagina raccoglie tutte le novità inerenti a questo sito, nuovo materiale reperito anche grazie al nostro
mercatino . Quindi un punto di riferimento importante sopratutto per chi è collezionista e cerca le ultime novità.

 

 

 

 

Le novità del sito

ultimo aggiornamento: Agosto 2003

Grande successo della mostra su Angelo Branduardi, tenutasi a Cuggiono dal 20 al 22 giugno. Angelo è venuto a visitare la mostra, accompagnato da moglie e mamma.   Il trafiletto soprastante è del giornale IL GIORNO di domenica 22 Giugno

 

2)

Ho scoperto una terza stampa del cofanetto triplo Concerto: oltre alle due stampe originali del 1980 (Polydor/Musiza in Italia e Musiza in Germania) esiste una non diffusissima edizione della EMI, una ristampa del 1992, che nello stesso anno ha provveduto anche alla pubblicazione su CD doppio e su musicassetta doppia di questo album live.
Il cofanetto contenete gli LP è identico alle edizioni originali, compreso il libretto con le foto allegato agli LP.
Le etichette sono identiche nelle tre edizioni, e si differenziano quindi solo per il logo: POLYDOR - MUSIZA – EMI.
Le etichette hanno i 3 colori delle copertine che li contengono: blu, fucsia e bianco.

   

 

3)

E’ stato pubblicato un nuovo CD singolo relativo all’ultimo album di Angelo, e si intitola Se Dio vorrà. Si tratta di una stampa italiana del 2003 della EMI, n° 5 52508 2 . Come per gli altri CD singoli dell’album Altro ed altrove, il CD è contenuto in una custodia cartonata.

 

4)

Ho rinvenuto questo 45 giri promozionale juke-box del quale non ero a conoscenza. Si tratta di una stampa italiana della RCA, con etichetta color ocra anziché bianca (colore tradizionale per i promo juke-box). L’anno di stampa è il 1975, mentre il numero commerciale è TPJB 1161. Sul lato A vi è la canzone di Branduardi La luna, mentre sul lato B vi è la canzone di Betty Wright Ooola la.

 

5)

Esiste una stampa inglese dell’LP Angelo Branduardi 1974, cantato in inglese. La persona che possiede questa rarissima stampa è una persona molto speciale: la mamma di Angelo!!! Ho sempre pensato che la versione in inglese dell’album fosse successiva rispetto alla versione italiana del 1974 (le stampe tedesca e italiana sono infatti del 1979 e del 1980 rispettivamente). Questo pezzo è stato invece inciso in Inghilterra nel 1974!!!  Anche Angelo, incontrato alla recente mostra di Cuggiono, mi ha confermato che le due edizioni, italiana ed inglese, sono state incise nello stesso anno, il 1974.
Si tratta di una stampa della RCA, con una originale etichetta arancione. Il numero commerciale è LPL1 7509. La copertina è identica all’originale della RCA italiana.
Una vera chicca per collezionisti!!!

 

6)

Ho recentemente acquistato un 45 giri promozionale juke box con etichetta azzurra della RCA.  L’anno di stampa è il 1975, il n° commerciale è TPBO 1141. Sul lato A vi è La luna, e sul lato B vi è Tanti anni fa.
Sia il numero commerciale che le 2 canzoni sono le stesse del 45 giri prodotto per la vendita, con copertina identica all’LP La luna.  Oltre alla copertina, li distingue solo una piccola sigla presente sul vinile: EKAS 28532 per la versione da vendita, EKAS 28533 per la versione promozionale per juke box.

 

7)

Ho ricevuto dall’amica Jackeline dalla Francia questo 45 giri promozionale juke box della Polydor, stampa italiana del 1977. Il numero commerciale è AS 5000 399.
La particolarità di questo pezzo sta nel fatto che su entrambe le facciate è incisa la stessa canzone, Il poeta di corte.
Come per tutti gli altri promozionalicjuke box, la copertina è bianca e forata al centro e l’etichetta del vinile è bianca

 

 

 

 Giugno 2003

1)

Ennesima compilation tedesca in CD: Italo pop duets, con la canzone di Angelo e Edoardo De Angelis Novalis,  che sembra essere la canzone più gettonata nelle compilation germaniche, tanto da superare persino successi come La pulce d’acqua o Si può fare.

 

2)

Altra compilation straniera con la canzone Novalis, cantato in coppia con E. De Angelis: si tratta di Ballades Italiennes.

 

3)

E’ apparso nel circuito radiofonico questo CD singolo relativo alla canzone La signora dai capelli neri ed il cacciatore, che va ad affiancarsi all’altro CD singolo Laila Laila. Entrambi sono CD cartonati.
Si tratta di un CD singolo promozionale, stampato in Italia da EMI nel 2003. Il numero commerciale è il 5 52233 2

 

4)

Ho rinvenuto una stampa tedesca dell’LP Alla fiera dell’est prodotta da Ariola, con la classica etichetta grigia. La copertina ed il numero commerciale sono le stesse delle stampe tedesche Musiza/Ariola Eurodisc.

 

5)

 

   

Ho acquistato una rara stampa francese dell’LP Life is the only teacher, che si differenzia per il numero commerciale. Per la precisione la copertina è stata stampata in Germania, ma sulla stessa viene specificato che il numero di serie per la Francia è 200 935 AE 230.

 

6)

        
Futuro Antico III edizione promozionale

 

     
Futuro Antico III edizione ufficiale

Finalmente sono riuscito ad ottenere una copia del CD promozionale di Futuro Antico III, che presenta una copertina differente rispetto all’edizione ufficiale! E’ la copertina apparsa la prima volta sul sito della EMI, e credo che non abbia una grande diffusione! L’ho visto solamente al concerto che si è tenuto a Mantova nell’ottobre 2003. Dopo tanta fatica e tante ricerche, finalmente l’ho raggiunto.

Il numero commerciale dell’edizione ufficiale è 5 57420 2, quello dell’edizione promozionale è 5 57415 2. Si tratta di stampe italiane della RMI Classics, anno 2002.

 
7)

   

   

Ho ottenuto dei pezzi molto particolari: si tratta di 4 puzzle di 150 pezzi l’uno, delle dimensioni di 33 x 48 cm, raffiguranti i disegni di Monti delle canzoni: Ch’io sia la fascia, Se Dio vorrà, Io canto la ragazza dalla pelle scura, Il bacio.  Parte del ricavato della vendita di questi prodotti sarà destinato ad associazioni benefiche.

Questo materiale sarà esposto alla mostra Branduardiana di Cuggiono dal 20 al 22 giugno. Probabile vi sia anche un servizio di vendita all’interno della mostra stessa

 

8)

   

Damiano ha scoperto questo pezzo particolare, stampato nel 1982 (probabilmente a tiratura limitata) per commemorare le 2 date del concerto di Angelo presso il FOREST INTERNATIONAL di BRUXELLES, il 20 ed il 21 febbraio 1982. Si tratta di una stampa tedesca con etichetta Musiza /Ariola Eurodisc n° 103 997, e contiene da un lato La pulce d’acqua e dall'altro La demoiselle. L’etichetta del vinile è quella classica di Musiza, con l’arca.

 

9)

Ancora Damiano mi segnala questo pezzo di cui non eravamo a conoscenza: un 45 giri promozionale contenente le due canzoni in francese A la foire de l’est e Le vieillard et l’hirondelle. Si tratta di una stampa francese del 1978, di Eurodisc – Musiza, n° 100 111.    

Attualmente sono a conoscenza di altri 2 45 giri promozionali di Eurodisc, con copertina rosso-arancione forata e con scritta Special Promotion : si tratta di:
-         A la foire de l’est – L’homme et la nuée                      Anno 1977, n° commerciale sconosciuto
-         La pulce d’acqua – Il poeta di corte                            Anno 1977, n° commerciale 100 114

 

10)

Sempre da parte dell’amico Damiano: ha scoperto questa collaborazione della HILFE con la TV Tedesca ZDF del 1986. Il titolo dell’LP è STERNSTUNDE DER MUSIK. Angelo partecipa con le due canzoni La pulce d’acqua e Il violinista di Dooney.  Lo spettacolo televisivo fu abbinato alla vendita dell’LP, i cui proventi furono destinati ai bambini e alle associazioni di ricerca sul cancro, e all’iniziativa partecipò anche la cantante Milva. Si tratta di una stampa tedesca della Ariola del 1986, n° 208 022- 556. L’etichetta del vinile è grigia (classica Ariola).  In copertina compare una bella foto di Angelo.

 

11)

Il cacciatore Damiano ha scoperto quest’altra curiosa collaborazione di Angelo, che partecipa all’iniziativa con la canzone La pulce d’acqua.  Si tratta dell’LP doppio CHANSONS, stampa tedesca della Ariola (clasica etichetta grigia) del 1979, n° 200 989.  
In copertina un curioso disegno raffigurante due hippies, i “disubbidienti” dell’epoca…Sulla facciata posteriore della copertina compare anche una foto di Angelo.  Altri prestigiosi artisti partecipano all’iniziativa: Aznavour, Moustaki, Milva, Dalida, Al Jarreau…La particolarità di questo LP sta nel fatto che gli artisti eseguono i loro brani dopo la musica introduttiva del CIRCO (HOC AM TRAPEZ dell'ORCHESTER ROBERT APRAKTO); questo stesso brano chiude poi l'album dopo l'esecuzione di tutti i partecipanti.

 

 

 

 Aprile 2003

1)

Grazie all’amico Davide mi arriva la segnalazione dell’esistenza di questo CD singolo:
LAILA LAILA, tratto dall’ultimo album “Altro ed altrove”. Si tratta di una stampa italiana promozionale, EMI Capitol 2003, n° 5 51904 2. Indubbiamente un bel pezzo.

2)

Davide mi segnala anche questo CD doppio contenente 36 canzoni di cantanti italiani, tra cui Alla fiera dell’est di Branduardi. Il titolo del CD è MILLENNIUM ITALIA, stampa italiana anno 2002, etichetta EMI Universal, n° 5 80778 2

 

     

Grazie all’amico Franz, ricevo questa segnalazione: esiste anche una copia promozionale del 45 giri Poetas en Nueva York (con la canzone Grido a Roma cantata da Angelo). La copertina è identica alla stampa portoghese del 45 giri, mentre l’etichetta, essendo promozionale, è bianca anziché rossa, sempre della CBS. Il numero commerciale è ARL 1007, l’anno di stampa è sempre il 1986, il paese di stampa è la Spagna.
 
Ho inoltre reperito sul mercato una copia non promozionale di questo pezzo stampato in Spagna: ovviamente stesso anno, stesa casa discografica, numero commerciale CBS 650210 7. L’etichetta è rossa anziché bianca

 

4)

E’ stato pubblicato da Carish il nuovo spartito con numerose canzoni di Angelo. Potete richiederlo a www.carish.com  Tel 02/98221212

 

5)

LA PRIMA MOSTRA SU ANGELO BRANDUARDI!!!

Si svolgerà a Cuggiono (Mi), paese natale di Angelo, una mostra a lui dedicata: una esposizione di tutti i suoi dischi (LP – CD – 45 giri – CD singoli), molti poster, molte foto ed altro materiale interessante (libri, spartiti, programmi dei concerti, locandine). La mostra viene organizzata da me e da altri amici dei Branduardi – ans, nell’ambito della manifestazione culturale FESTA DEL SOSTIZIO D’ESTATE.  Si svolgerà presso la Villa Annoni di Cuggiono (Mi) dal 20 al 22 giugno.
Sarà probabilmente presente anche Angelo, che spero di avere l’onore di accompagnare personalmente nel tour tra i suoi dischi, che ho raccolto nel corso di tanti anni…
La mostra si intitola:
ALLA FIERA DEI SUONI – VIAGGIO NEL MONDO MUSICALE DI ANGELO BRANDUARDI
 
Ecco la pagina web relativa alla manifestazione: www.branduardi.info/fiera
 
Villa Annoni – Cuggiono (Mi)

 

6)

E’ stato presentato il progetto ecologista GAÏA, che prevede la pubblicazione di due libri, due CD (uno dal vivo ed una versione studio), marce per l’ambiente in tutti i paesi del mondo…Il progetto è stato ideato da Alan Simon, con cui Angelo aveva già collaborato in passato (Le Petit Arthur, Excalibur).   Branduardi sarà uno dei numerosi cantanti sparsi in tutto il mondo a partecipare a questo progetto, con la canzone inedita Bird Island, nella quale spicca l’arpa di Andreas Vollenweider. La canzone, come tutte quelle del CD, è di Alan Simon. Il CD GAÏA viene pubblicato da Ricordi-BMG in Italia (n° 82876515002).
Ecco alcuni link per avere maggiori informazioni su questa grande iniziativa ecologista:
http://www.musicaitaliana.com/news/it/2003/03032803.html
http://www.ysevent.com/english/index2.html
http://www.lastampa.it/_web/_rubriche/musica/default_rockol.asp

 

7)

E’ stata pubblicata la compilation di canzoni in italiano Ballerina. Si tratta di una stampa olandese del 2003, edizioni Disky Communications Europe BV. Il n° commerciale è SI 905369.
Maggiori informazioni qui

 

 

 

Febbraio 2003

1)

                     

          VHS della United Video, n°7043                                      VHS della Thrill Entertainment, n°1002

Ho scoperto che esistono almeno due versioni su VHS del film Distant lights in lingua tedesca: Le copertine delle VHS sono leggermente differenti. I dati commerciali sono indicati sopra. Entrambe le edizioni fanno ora parte della mia collezione.

 

2)

Ho acquistato di recente questo CD, intitolato BEST OF CHRISTMAS IN ROME – CLASSICAL.
E una stampa tedesca del 1997. La casa discografica è la Sony Music Media / Sony Music Entertainment. Il numero commerciale è il 489017 2.
Si tratta di un bel CD con copertina di cartone pieghevole. All’interno ci sono le foto dei CD di questa collana: “Best of Christmas in Rome – Pop” e “Christmas in Rome”. Entrambi questi CD non contengono però canzoni di Angelo.
Questo bel pezzo contiene entrambe le canzoni che Angelo ha eseguito dal vivo come solista durante i concerti di Natale in Vaticano:
-         Coventry Carol (eseguita nel Natale del 1995)
-         Gaudente e Personent hodie (eseguita nel Natale del 1993)

 

Le compilation Natalizie (oltre a Best of Christmas in Rome - Classical) in cui appare Angelo sono numerose:

 

Vatican Christmas: 1 CD Sony Music Entertainment, stampa tedesca del 1994, n°478136 2. E’ relativo al concerto in Vaticano del 1993. Angelo canta “Gaudente/Personent hodie” come solista, mentre in coro esegue “Silent night, holy night”. E’ stata pubblicata anche una VHS di questo evento.

 

Concerto di Natale: 2 CD Sony Music Entertainment, stampa tedesca del 1995, n°481008 2. Questo doppio CD raccoglie i due concerti in Vaticano eseguiti nel 1993 e nel 1994. Il primo CD, quello relativo al concerto del 1993, presenta le stesse canzoni di Vatican Christmas, quindi contiene sia “Gaudente/Personent hodie” che “Silent night, holy night”.

 

Natale a Roma: 1 CD Sony Music Media / Sony Music Entertainment, stampa tedesca del 1996, n°485438 2. E’ relativo al concerto in Vaticano del 1995. Angelo canta come solista “Coventry Carol” e in coro “Stille Nacht”.

 

I grandi temi di Natale: 1 CD abbinato alla rivista “La Voce del Padrone Magazine”, stampa italiana del 1996, n°4 89901 2, Emi/LA Voce del Padrone.  E’ un concerto di Natale eseguito nel 1995 nel Duomo di Monreale; vi partecipano, tra gli altri,  Katia Ricciarelli e I Tazenda. Le canzoni cantate da Angelo sono: “Stille Nacht” e  “Venite adoremus” come solista, “Ave Maria Sarda” e “Tu scendi dalle stelle” in coro.

 3)

 

  

Grazie all’amico Pierre ho scoperto che esiste una versione su CD del 1986 (agli albori dell’era del CD!!!) dell’album Branduardi canta Yeats. Si tratta di una stampa tedesca di Musiza, n° 829 476-2. La copertina anteriore è identica all’edizione della EMI del 1992 (ed identica alla copertina dell’LP).

 

4)

Ho raccolto questa immagine da internet: è una VHS del film MOMO con dialoghi in tedesco.  E’ l’ennesima versione di questo film, ristampato in molte differenti edizioni. La copertina varia leggermente: il titolo MOMO in giallo ricorda quello presente sull’edizione tedesca del CD. L’edizione è TAURUS VIDEO. Non ho altri dati commerciali relativi a questa VHS.

 

5)

                     
 
                    
 
                   
 
                     
 

 

6)

Dalla rivista tedesca CINEMA del 1986 un inserto dedicato al film Momo edizione tedesca. Un pezzo curioso, particolare, che ho scoperto su internet, ma di cui non ho altre notizie commerciali

 

7)

Ancora sul film Momo (che in Germania, a giudicare dalla varietà di prodotti: VHS, DVD, libri, foto, ecc ha avuto un grande successo): questo è un libro della collezione tascabile con la storia originale di M. Ende. Contiene alcune foto del film.

 

8)

              

Ho scoperto queste altre due compilation “commerciali”, in cui sono state inserite delle canzoni di Angelo (ma lui lo sa???):
-         Bella bomba (il titolo si commenta da solo!!!), CD triplo con la canzone Novalis (cantata con Edoardo De Angelis).
-         Momenti Italiani vol. 3, CD doppio con la canzone Si può fare.
Entrambi i CD sono di produzione tedesca, come la maggior parte di queste compilation che sono, come già sottolineato altre volte, delle semplici operazioni commerciali fini a se stesse…

 

9)

Ho acquistato di recente questo 45 giri di Roberto Vecchioni: sul lato A c’è Samarcanda, in cui Angelo Branduardi suona il violino, sul lato B c’è Canzone per Sergio. Si tratta di una stampa italiana del 1977, della Philips. Il n° commerciale è il 6025 175.

 

10)

Ho acquistato il CD di stampa tedesca Branduardi canta Yeats, di Musiza/Ariola Eurodisc. L’anno di stampa è il 1986; il n° commerciale è il 257 783-222.
Da tempo cercavo questo pezzo! Il 1986 credo che sia il primo anno in cui sono apparsi i CD di Angelo…
 
11)
 
           
 
           

Ecco un’incredibile serie di compilation tedesche (tranne Remix Italiani da capogiro, stampa italiana di Radioitalia Solomusicaitaliana) dai nomi più strani…Nell’elenco viene indicata anche la canzone contenuta nella compilation.

 

TI AMO                                                         1CD                Fou de love
RISTORANTE MUSICA                              1CD                La pulce d’acqua
MOMENTI ITALIANI                                  1CD                Il ciliegio
MOMENTI ITALIANI 2                               1 CD               Fou de love     
MOMENTI ITALIANI 3                               1 CD               Si può fare
ITALIAN FAVOURITES                              3CD                Novalis
REMIX ITALIANI DA CAPOGIRO             1CD                I santi
ITALIAN SUMMER                                     2CD                Si può fare

 

12)

Sono riuscito finalmente ad acquistare questo raro 45 giri, che cercavo da tempo. Si tratta di una versione con different cover del 45 giri Merry we will be / Lady, stampa tedesca della Musiza/Ariola Eurodisc, anno 1980, n°102 646.  Indubbiamente un bel pezzo! J

 

13)

Ho acquistato un pezzo del quale non ero a conoscenza. Si tratta di un 45 giri promozionale di Musiza, stampa francese del 1979, n° SAM 1006. La copertina è bianca come nelle edizioni promo juke-box. L’etichetta è la classica grigia che Musiza utilizzava nei 45 giri. Le canzoni contenute sono Le cerisier e Le serment du marin.

 

14)

           

                                 COLLEZIONE                                   BRANDUARDI CANTA YEATS

Ho recentemente acquistato due stampe spagnole dell’Ariola, delle quale esistenza non ero a conoscenza. L’etichetta del vinile è quella classica della Ariola, di colore grigio.

- Collezione: Stampa spagnola Ariola, n° I-208 048, anno 1987 (la stampa tedesca, etichetta nera, è del 1986)

-         Branduardi canta Yeats: Stampa spagnola Ariola, n° U-207 783, anno 1986

Le copertine sono identiche agli album italiani e tedeschi.

 


 

Gennaio 2003

Finalmente è stato pubblicato il nuovo album di Angelo!!! Il progetto musicale consiste in una  raccolta di parole d’amore di popoli lontani, nel tempo e nello spazio. Le musiche sono di Angelo, le traduzioni, come al solito, di Luisa Zappa Branduardi. Solo due i musicisti: Angelo e Carlo Gargioni. Gianfranco Lombardi ha contribuito agli arrangiamenti.  Non ho notizie circa la esistenza di CD singoli o pezzi promozionali.

Per saperne di più:  link

 

 

 NEWS 2002

 

 

Powered by www.branduardi.info