collezionebranduardiana

ALBUMS

Altro e altrove

Parole d’amore dei popoli lontani

 

Il giorno 27 gennaio 2003 è stato distribuito nelle rivendite italiane di dischi il nuovo album di Angelo Branduardi. Finalmente un disco di musica leggera!!! Ad un primo ascolto l’impressione è di scorrevolezza, armonia. Un disco molto “sentimentale”… Solo due i musicisti indicati nei crediti: Angelo e Carlo Gargioni. Gianfranco Lombardi alla direzione e agli arrangiamenti. Manca, inaspettatamente, l’elenco degli strumenti impiegati…
Partecipano anche la figlia secondogenita di Angelo, Maddalena (voci bianche in “Ille par esse deo…un dio mi pare”), e Cecilia Gasdia (voce soprano in “L’ambasciata a Shiragi”) I testi sono di Luisa Zappa Branduardi, liberamente tratti da racconti o poesie di popoli lontani nel tempo e nello spazio. Una curiosità: la presenza della canzone “Ch’io sia la fascia”, scritta nel 1974 ed inserita nell’album omonimo. In questa versione la voce calda di Angelo dà un tocco “soffice” alla canzone (la versione 1974, con quella voce giovanile e tremolante, è sicuramente meno avvolgente), e le percussioni danno un ritmo importante alla melodia.
IL CD è in versione cartonata, contenente un libretto con i testi delle canzoni. La stampa in mio possesso è italiana della Emi/Sottosopra, n° 5 81397 2. Il libretto contiene anche le illustrazioni delle singole canzoni, di Silvio Monti (che ha curato ovviamente anche la copertina). Una nota tecnica: Il cd, per la prima volta, è stato prodotto in formato cd-rom, cioè non sono presenti le tracce wave tipiche dei cd audio, ma è composto da un lettore interno stesso al disco dal quale è possibile ascoltare le canzoni; un sistema antipirateria.

    TESTI -LYRICS

   

          

         Le stampe in mio possesso:  

Altro e altrove
CD  Emi/Sottosopra, n° 5 81397 2.

 

 

    

 

Copertina del CD

 

 

 

Track List

Altro e altrove Parole d'amore dei popoli lontani
1 Laila, Laila
2 Notturno indiano
3 La candela e la falena
4 Se Dio vorrà
5 Io canto la ragazza dalla pelle scura
6 La Signora dai capelli neri ed il Cacciatore
7 Ille mi par esse deo…Un dio mi pare
8 L’ambasciata a Shiragi
9 Giovane per sempre
10 Ch’io sia la fascia
11 Lo straniero
12 La ballata del fiume blu
13 Il bacio
14 Donna di luce

  CD  EMI/Sottosopra/ Italia 2003