collezionebranduardiana

NEWS

Questa pagina raccoglie tutte le novità inerenti a questo sito, nuovo materiale reperito anche grazie al nostro
mercatino . Quindi un punto di riferimento importante sopratutto per chi è collezionista e cerca le ultime novità.

 

 

 

 

Le novità del sito

ultimo aggiornamento: Gennaio 2003

Finalmente è stato pubblicato il nuovo album di Angelo!!! Il progetto musicale consiste in una  raccolta di parole d’amore di popoli lontani, nel tempo e nello spazio. Le musiche sono di Angelo, le traduzioni, come al solito, di Luisa Zappa Branduardi. Solo due i musicisti: Angelo e Carlo Gargioni. Gianfranco Lombardi ha contribuito agli arrangiamenti.  Non ho notizie circa la esistenza di CD singoli o pezzi promozionali.

Per saperne di più:  link

 

 

 Dicembre 2002

 

1)

Copertina dell’LP
Eccezionale questo pezzo reperito da Damiano: l’album dal titolo CADEAU DE LA VIE. Si tratta di un LP con copertina apribile del 1982 di stampa francese, relativo alla raccolta di fondi in favore della ARC (Associazione per la Ricerca sul Cancro). Vi parteciparono in totale 15 artisti, raggruppati sul lato A quelli di musica leggera (tra cui Angelo),  e sul lato B quelli di musica classica.  L’etichetta è A.D.R.C. 1982.
All’interno dell’LP sono contenuti:
-         Un attestato di partecipazione all’iniziativa benefica
-         Le foto degli artisti che hanno partecipato all’iniziativa benefica
-         L’elenco degli artisti e delle canzoni eseguite
Angelo partecipa con la canzone “La Musica” (il titolo è diverso rispetto alla canzone contenuta nell’album Branduardi 81 Edizione Francese: il titolo originale è “Toujours la musica”).  
 
Attestato di partecipazione
 
Interno dell’LP: particolare
 
Elenco degli artisti e delle canzoni eseguite
 
Retro dell’LP

Etichetta dell’LP

2)

 

 
CD tedesco

Ho rinvenuto questo CD originale tedesco di Alla fiera dell’est.  La copertina è identica alle stampe tedesche dell’LP (non ero a conoscenza dell’esistenza di questa edizione: i CD di Alla fiera dell’est in genere hanno copertina identica alla stampa italiana dell’LP, cioè con scritture in corsivo fine). Dati commerciali: stampa tedesca di Musiza, anno ?, n° 610 351-222.

 

3)

CD promozionale

Vi ricordate la prima immagine apparsa sul sito EMI relativa al CD “Futuro Antico III”? Sapete tutti che la copertina del CD reperibile nei negozi è differente….il mistero è stato svelato al concerto di Mantova: in platea girava qualche copia del CD PROMOZIONALE, che presenta proprio la copertina sopra riportata (la prima apparsa sul sito EMI)…la caccia è iniziata (fallito il tentativo di aggiudicarsela al concerto…)!

 

4)

Locandina dell’incontro

E’ stato pubblicato un nuovo libro per bambini, che ha come sfondo la filastrocca pasquale ebraica di “Alla fiera dell’est” (che dà il titolo al libro). Edizioni Carlo Gallucci - Roma; le illustrazioni sono di Emanuele Luzzati, che aveva già collaborato con Branduardi in qualità di scenografo per i suoi spettacoli. Angelo è stato invitato ad un incontro con il suo pubblico per la presentazione del libro, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte 2-4, Milano. L’incontro si è tenuto domenica 24 novembre 2002. Erano presenti circa 200 persone (tra cui io!).   www.galluccieditore.com

 

5)

Ho rinvenuto questa rara VHS relativa al concerto di Natale in Vaticano del 1993, nel quale Angelo partecipa con la canzone Gaudete / Personent Hodie (oltre al coro di “Silent night, holy night”).  Esiste anche il CD di questo evento (già segnalato nella sezione delle collaborazioni). La VHS è della Sony Music Video Entertainment, n° 200587-2, del 1994, stampa tedesca.

Un pezzo molto particolare e poco diffuso, del quale purtroppo ho reperito solo una copia, non l’originale

 

6)

Grazie a Damiano mi è pervenuta questa immagine: è relativa al foglio promozionale della Ariola contenuta nel 45 giri promozionale del 1988 TANGO (n°111 930). Anche nel 45 giri MOMO’S LIED è presente un foglietto a colori identico, sempre della Ariola.

 

7)

       

L’amico Damiano (e chi se no?) è riuscito a trovare questo bel 45 giri di stampa tedesca, della cui esistenza già sapevamo, ma non conoscevamo i dati commerciali esatti. Ora finalmente abbiamo tutto:
Lato A: la pulce d’acqua
Lato B: Merry we will be
Stampa tedesca della Musiza/Ariola Eurodisc
Anno 1977, n° commerciale 103 831
L’etichetta è quella classica di Musiza, azzurra con luna e stelle, ma in copertina spicca il marchio della Ariola, che distribuiva all’epoca il disco.

 

8)

 
   
 
Sempre l’amico Damiano alla ribalta: ha scoperto che esiste una versione con Different Cover del 45 giri tedesco “Cercando l’oro/Il libro”.
I dati commerciali sono identici, cambia solo la copertina: stampa tedesca della Musiza/Ariola Eurodisc, anno 1983, n° commerciale 105 564-100.
Come potete notare dalle immagini, la disposizione dei titoli e delle altre scritte è differente, e manca la scritta nell’angolo superiore destro “DER TITEL AUS THOMMY’S POP SHOW”, relativa ad una trasmissione televisiva tedesca in cui la sigla, probabilmente, era proprio la canzone Cercando l’oro.
9)
 

Ho scoperto un’altra delle numerose compilations di musica italiana, tanto apprezzate all’estero. Angelo vi partecipa con la canzone “La pulce d’acqua”.  E’ stato affiancato ad artisti di calibro internazionale (!!!) come Toto Cutugno, Al Bano ed i Ricchi e poveri….povero Angelo!!!

Il titolo di questa compilation è ITALO POP HIT

 
 

 

Novembre - Ottobre 2002

 

 1)  

 

In data 25 Ottobre è finalmente uscito nelle rivendite di dischi il tanto atteso terzo capitolo di Futuro antico. Il titolo completo è FUTURO ANTICO III – MANTOVA: LA MUSICA ALLA CORTE DEI GONZAGA.

La stampa che ho acquistato è italiana di Emi Classics, del 2002. Il numero commerciale è 5 57420 2.

Maggiori informazioni

           

Copertina anteriore                                                  Copertina interna

 

CD

 

 

2)

Girovagando su internet, sono approdato in un sito giapponese, in cui erano in vendita vari dischi di cantanti italiani. Tra quelli di Branduardi vi era anche la colonna sonora di Momo, con questa strana copertina, evidentemente prodotta per il solo mercato giapponese…purtroppo il sito era sprovvisto di indirizzo e-mail, così non ho potuto acquistare questo pezzo particolare…Mi accontento di dare ai collezionisti affamati una notizia bomba…

 

3)

Ho scoperto che esiste anche una stampa spagnola dell’LP “La pulce d’acqua”. Sono riuscito ad acquistarla recentemente. Anno di stampa 1977, stampa spagnola della Ariola, n° I – 26395.  La copertina non è apribile, ma singola; le altre stampe straniere che posseggo (tedesca, francese) sono tutte apribili; in questa stampa spagnola mancano quindi le 9 tavole a colori di Convertino. L’etichetta del vinile è quella classica della Ariola, cioè grigia. Sulla copertina posteriore è presente il marchio Musiza

 

4)

                

Ho recentemente scoperto che il 45 giri di stampa tedesca “Momo’s lied”, raffigurato nella foto di sinistra, contiene un foglio illustrativo della Ariola. Ringrazio Damiano per avermi passato l’informazione (la mia copia era priva dell’inserto) e soprattutto per avermi promesso che mi manderà l’inserto: la sua copia ne conteneva due!!! Un po’ di fortuna, ogni tanto, non guasta

 

5)

L’amico Damiano ha scovato in una fiera questo 45 giri particolare, molto raro se non impossibile da trovare: Eurodisc/Musiza 100114, stampa francese del 1977.Sul lato A è incisa la canzone LA PULCE D’ACQUA; sul lato B si trova IL POETA DI CORTE. Un pezzo unico!!!

 

6)

      

L’album “Best of – 1992” è una raccolta di 15 successi di Angelo, remixate e riarrangiate secondo le ispirazioni del momento.  Esiste una versione con canzoni in italiano ed una versione con canzoni in francese. L’album è stato pubblicato su CD, ma ne esistono anche rare versioni su LP (solo della versione in italiano, che io sappia). Il mio amico Damiano anni fa è riuscito a catturare una stampa tedesca su LP dell’album in italiano. Io sono dovuto arrivare fino in…Corea per trovare un analogo LP…L’album, in tutte le versioni e su tutti i supporti, presenta la stessa copertina sia anteriore (con il volto di Angelo appoggiato alle mani) che posteriore. Nella foto sopra è raffigurata la copertina anteriore e l’etichetta dell’LP coreano, prodotto nel 1992 dalla EMI Kemongsa Music. All’interno dell’involucro si trova un foglio delle dimensioni dell’LP: sulla facciata anteriore si trova la biografia e l’elenco delle canzoni dell’LP con la spiegazione relativa ai riarrangiamenti effettuati da Angelo (esattamente quanto è contenuto nella corrispondente edizione su CD). La facciata posteriore è scritta in coreano…

 Attualmente sono a conoscenza di queste differenti stampe:

Best of 1992 – versione in italiano
            CD  EMI, codice n° EUSCD 12 - 7 99109 2, stampa olandese del 1992
            LP  EMI-Kemongsa, codice n° EKPL 0287 – 7 99109 1, stampa coreana del 1992
            LP  EMI, codice n° 7 99109 1, stampa tedesca del 1992
 
Best of 1992 – versione in francese
CD  EMI, codice n° 7 99151 2, stampa francese del 1992

 

7)

           

Girovagando su internet ho rinvenuto queste compilation…piuttosto commerciali. Un elenco sostanzioso di queste raccolte “poco impegnate” si trova al link  http://www.branduardi.info/collezionebranduardiana/varie4.htm

La prima (“Amici” di Edoardo De Angelis) è l’unica che ha un minimo di progetto musicale: raccoglie brani cantati da Edoardo e da altri artisti. Angelo partecipa con la canzone Novalis, cantata in duetto con Edoardo.La seconda compilation è un triplo CD intitolato “Canzoni”; anche qui è contenuta Novalis.La terza compilation è un doppio CD intitolato “Super oldies”, e contiene la canzone La pulce d’acqua

 

8)

Non sono riuscito ad aggiudicarmi ad un’asta on-line questo pezzo, molto raro…. E’ il 45 giri con 3 brani (Angelo canta “Grido a Roma”) che è stato stampato IN SPAGNA e solo per il mercato spagnolo. Rispetto alla analoga stampa PORTOGHESE (che posseggo, anch’essa prodotta per il solo mercato spagnolo), la copertina è identica, ma l’etichetta del vinile è bianca anziché rossa. L’edizione musicale è sempre CBS, ma non sono riuscito a sapere il numero commerciale…Questo pezzo va ad aggiungersi agli altri descritti nell’aggiornamento di Agosto 2002, relativi a Poets in New York.

 

9)

Finalmente ho inserito nella mia collezione anche questo pezzo che cercavo da tempo (grazie alla mia amica Patrice che mi ha aiutato in Olanda nell’acquisto del pezzo), di cui ho parlato nell’aggiornamento di settembre. E’ la stampa olandese (avevo quella portoghese) del 45 giri con 3 titoli “Take this waltz / Grido a Roma / Asesinato”. Sono ancora alla ricerca della stampa spagnola, con copertina identica all’edizione portoghese

 

10)

      

Mi sono aggiudicato ad un’asta on-line questi 2 pezzi, dei quali non ero a conoscenza. Si tratta di due 45 giri promozionali juke-box, vale a dire con etichetta bianca e copertina bianca forata al centro.       -         Fame di sole / Fame di sole

Stessa canzone sulle due facciate (una particolarità!). Altra caratteristica unica di questo promo JB italiano (almeno per quelle che sono le mie conoscenze) è il marchio: MUSIZA (abitualmente Polydor e Polygram). Stampa italiana 1986, Musiza 5000 724

-         Un aviatore irlandese prevede la sua morte / Il violinista di Dooney

Stampa italiana 1989, Polydor 5000 816

 

11)

Ho acquistato questo pezzo del quale ero a conoscenza, ma che ho rinvenuto con difficoltà su un’asta on-line; si tratta di un 45 giri promozionale juke-box, vale a dire con etichetta bianca e copertina bianca forata al centro.  Sul lato A Il ciliegio, e sul lato B Il poeta di corte.   

Stampa italiana 1977, Polydor AS 5000 492

 

12)

Mi è invece sfuggito un altro 45 giri promozionale juke-box (ma che ora è in buone mani!!! Le mani del mio amico Damiano!), molto particolare: contiene due canzoni cantate da Angelo in inglese (che io sappia, l’unico caso di promo JB italiano contenente canzoni in inglese cantate da Angelo). L’edizione è  del 1978, Polydor n° AS 5000 494, stampa italiana.  Sul lato A si trova The song of eternal numbers, sul lato B si trova Old man and butterflies

 

13)

Grazie all’amico Jo dal Belgio ho acquistato il CD “The Best of Studio Collection”. Si tratta di un CD doppio contenente le stesse canzoni del CD “Studio Collection”, ma si caratterizza per una differente copertina.

Stampa olandese della EMI, anno 1998, n° 5 28816 2.  Veramente un pezzo molto particolare!

 

14)

L’amico Damiano è riuscito a scovare tramite internet la VHS originale di “Distant Lights”, vale a dire la versione internazionale del film “Luci Lontane” di Aurelio Chiesa. La VHS in questione è una stampa tedesca, ed i dialoghi sono in tedesco. Ecco i dati commerciali: Thrill Entertainment Gmbh – Best  NR 1002  - Essen.   Bel colpo! Una bella rarità!!!

Pare che esista anche una edizione in inglese del film, in VHS….La caccia continua!

 

15)

Ancora l’amico Damiano mi invia la scan della copertina della VHS originale di Momo, edizione tedesca della Kinowelt Home Entertainment Gmbh. Un bel pezzo, indubbiamente.

 


Settembre 2002

 

1)

 

  

 

Ho rinvenuto due pezzi molto particolari: si tratta di PC disc, cioè di CD promozionali con artisti vari, che venivano prodotti in tiratura estremamente limitata e solo per gli operatori del settore (radio, discoteche, ecc): pare addirittura che venissero inviati alle radio solo dietro il pagamento di una somma in denaro….
In un precedente aggiornamento avevo illustrato il PC disc con la canzone di Angelo “A l’entrada del temps clar” e con canzoni di altri 13 artisti. I due PC disc che ho recentemente ottenuto contengono uno 16 brani e l’altro 15.
Le canzoni di Angelo in essi contenute sono: nel PC con 16 canzoni la “Piccola canzone dei contrari” e nel PC con 15 canzoni “Scarborough fair”. Tutti questi CD sono stati pubblicati tutti nel 1996 e hanno sia la stessa copertina “anonima” sia la stessa etichetta blu. La casa discografica che li produceva era la EMI. In questi 3 PC disc Angelo esegue brani che saranno tutti contenuti nell’album Futuro antico
 
Pc disc             EMI 1996        1 79718 2        15 brani, tra cui Scarborough fair
Pc disc             EMI 1996        1 79670 2        16 brani, tra cui Piccola canzone dei contrari
Pc disc             EMI 1996        1 79729 2        15 brani, tra cui A l’entrada del temps clar

 

 

2)

 

Ho scoperto un’ennesima copia di Angelo Branduardi 1974: si tratta di una copia in copertina NON APRIBILE della RCA. Si tratta di una ristampa successiva alla prima storica edizione in copertina apribile della RCA. Le due edizioni hanno copertina identica sia anteriormente che posteriormente, ed anche il numero commerciale è lo stesso. Nell’edizione in copertina singola mancano le belle foto interne (ovviamente) e l’allegato con i testi delle canzoni scritti…a macchina. Per I collezionisti ha un valore inferiore alla versione con copertina apribile, trattandosi di una ristampa (anche se di poco successiva all’originale)

  

 

3)

   

Ho recentemente ottenuto direttamente dalla Corea il CD di Cercando l’oro; si tratta di una stampa del 1994, parimenti all’LP coreano. Si tratta sempre di un pezzo prodotto dalla EMI/Kemongsa/Si Wan Records, ed il numero commerciale è il SRMC 6005. Si tratta di un CD completamente anonimo, come accade per tutte le ristampe EMI di vecchi albums. Manca persino il logo della Si Wan Records (il drago), che caratterizza in genere tutta la produzione coreana di Branduardi. Etichetta anonima e copertina identica all’LP originale europeo.

 

 

 

4)

 

Poetas en Nueva York – Poets in New York

 Ho recentemente ottenuto dalla Spagna una rarissima copia in vinile dell’album “Poetas en Nueva York”. Angelo partecipa a questo album commemorativo per Federico Garcia Lorca con la canzone “Grido a Roma”.  Il disco è stato inciso nel 1986, come per tutte le altre versioni esistenti in commercio; quelle sotto riportate sono quelle di cui sono a conoscenza. Il titolo prende spunto dal componimento poetico di Lorca pubblicato postumo nel 1940, “Poeta en Nueva York”

 

Esistono due versioni LP, una versione  CD e due versioni maxi 45 giri.  Tutte hanno in comune l’immagine sotto indicata, ma ogni pubblicazione ha caratteristiche particolari che consentono di distinguerle

 

 

Versioni LP:

A) Quella più diffusa si intitola Poets in New York. In copertina l’immagine del ponte di New York è sovrastata dal titolo:

 

La facciata posteriore della copertina contiene una presentazione in inglese del Poeta e i titoli delle canzoni.
Si tratta di un vinile della CBS (n°450286 1) stampato in Olanda nel 1986, con etichetta rossa:

 

ETICHETTA DI POETS IN NEW YORK

 

All’interno della copertina, oltre al vinile si trova un foglio pieghevole  in 3 parti contenente su una facciata i testi originali delle canzoni e le foto dei cantanti che hanno partecipato al progetto musicale, e sull’altra facciata le traduzioni in spagnolo ed in inglese di tutte le canzoni.

 

 

B) L’altra versione LP dell’album si intitola Poetas en Nueva York, ed è molto rara in quanto è stata prodotta solo per il mercato spagnolo. E’ sempre della CBS (n°450307 1), ma è stato fabbricato in Spagna nel 1986. La copertina anteriore si differenzia unicamente per il titolo, che sovrasta la solita immagine di New York:

 

 

L’etichetta è del tutto simile al vinile olandese:

 
ETICHETTA DI POETAS EN NUEVA YORK
 

La facciata posteriore della copertina contiene sempre i titoli delle canzoni, ma la presentazione del Poeta è in spagnolo e non in inglese. Il pieghevole contenuto all’interno della copertina presenta su un lato le foto dei cantanti e i testi originali delle canzoni (come per l’album olandese), mentre sull’altro lato sono presenti solo le traduzioni in spagnolo delle canzoni (mancano cioè quelle in inglese).

Si tratta di un pezzo molto raro, difficile da reperire ormai anche in Spagna!

 

 

 

Versione CD:

C) Questo CD è stato prodotto nel 1998 in Austria su licenza della Sony Music Entertainment Spagna. Il libretto contiene le traduzioni in spagnolo delle canzoni, con le foto dei cantanti e i testi originali delle loro composizioni (italiano, inglese, ecc). Il n° commerciale è 477773 2, e la copertina presenta la solita immagine newyorkese sovrastata dal titolo in spagnolo:

 

COPERTINA DEL CD

 

Nell’angolo in basso a destra è presente l’iscrizione “Incluye texto de las canciones”, ed i nomi dei cantanti sono in bianco anziché in nero.

 

 

 

Versioni 45 giri:

D) La versione più diffusa è sicuramente quella prodotta dalla CBS in Olanda nel 1986 (n° 650 210 7).

 Il 45 giri viene presentato con il titolo della canzone di Leonard Cohen “Take this waltz”, e in copertina il volto del cantante è sovrapposto alla ben nota immagine di New York. Solamente sulla copertina posteriore si fa riferimento alla presenza di altre 2 canzoni contenute nel disco (tra cui Grido a Roma di Angelo) e all’immagine dell’LP da cui sono tratte le canzoni, Poets in New York.  L’etichetta del vinile ricorda quella degli LP, cioè è di colore rosso. Non sono ancora riuscito a trovare questo vinile, che anzi è l’unico che mi manca (di quelli che conosco) relativo al disco su Garcia Lorca.

 

    

 

 

E) Ben più rara è la versione prodotta per il mercato spagnolo. Si tratta sempre di un vinile del 1986, etichetta rossa. Anche il numero commerciale è lo stesso. La particolarità di questo vinile è il paese di stampa: il Portogallo!!!

La facciata anteriore della copertina è identica all’LP Poetas en Nueva York, e ne riprende il titolo. Sulla facciata posteriore sono indicati i titoli delle 3 canzoni contenute nel 45 giri, ma sono presenti anche le parole della canzone di Leonard Cohen.

 

   

 

 

5)

  

Dall’amico Tino mi giunge questa precisazione: Nel disco del Banco del Mutuo SoccorsoAs in a last supper” (versione inglese di “Come in un’ultima cena” Angelo collabora non solo suonando il violino nella canzone “They say dolphins speak”, ma anche scrivendo i testi in inglese e (sorpresa!!!!) canta qualche strofa nella canzone “The spider” (mentre nella corrispondente “Il ragno” dell’LP italiano non vi è traccia della voce di Angelo).

 

  

6)

 

Dall’amico Francesco un’altra precisazione: il vinile “Alla fiera dell’est”, edito da Polydor (n°2448 051), è stato messo in commercio con copertine leggermente differenti. In una è presente la dicitura Premio della critica discografica italiana 1977, nell’altra questa scritta manca. Credo che possa essere andata così: i primi LP  usciti alla fine del 1976 non avevano questa dicitura, poi negli LP stampati nel 1977 e seguenti una volta acquisito il premio la Polydor ha fatto aggiungere la dicitura. Grazie della precisazione, Francesco.

 

 

 

7)

  

Ricevo dall’amico Damiano questa segnalazione. Ha rinvenuto nel solito mercatino delle pulci il libretto teatrale de “Il viaggio incantato”, musicato da Branduardi. Pare che all’epoca la Rai ne avesse fatto una registrazione su VHS. Ecco riportato un breve resoconto tratto dal libretto:

 

 

IL VIAGGIO INCANTATO    di Furio Bordon

 C’era una volta, al tempo in cui il desiderio serviva ancora a qualcosa, un principe di nome Fiordinando…. così racconta il Giullare ed inizia la nostra fiaba. Risale alla stagione teatrale 1989/90 questo interessante lavoro, quando cioè il Teatro di Marionette dei Podrecca, parte integrante del Teatro Stabile di Trieste, chiama  Angelo Branduardi a musicare IL VIAGGIO INCANTATO, un testo-canovaccio in forma di fiaba firmata dallo stesso direttore artistico del Teatro Furio Bordon  con la regia di Francesco Macedonio. In essa si raccontano le vicende  del protagonista : il principe Fiordinando che spinto dal desiderio, desiderio d’amore che è poi desiderio di vita, a lasciare la casa paterna per intraprendere il lungo breve viaggio che dall’adolescenza lo porterà alla maturità, quindi ad affrontare l’Uccello dalle piume dorate, simbolo di morte ed i suoi emissari: il Ministro degli Gnomi, il Mago, il Boia, e lo Spaventapasseri. Alla fine, dopo un duello mortale, Fiordinando riuscirà a sconfiggere l’Uccello dalle piume dorate e a coronare il suo sogno d’amore cioè sposare la Regina dei Monti Pallidi. La prima dello spettacolo andò in scena in primavera per poi proseguire con diverse tappe in tutta Italia. La musica, occupava circa 60 dei 90 minuti dello spettacolo; e le due canzoni della Regina, scritte da L. Zappa, erano cantate da Fawzia Selama. Altri musicisti :  Marco Canepa, Claudio Guidetti, Adriano Mondini, Fawzia Selama. IL VIAGGIO INCANTATO,  non è mai stato pubblicato su disco.

 

 

Personaggi:    
 
Il giullare
Fiordinando
il re
la regina dei monti pallidi
l’uccello dalle piume dorate
il mago
il boia
quattro guerrieri
una tartaruga
la donna gigante
il violinista
 il violino
i dagherrotipi
le anime dei morti
lo spaventapasseri
la fanciulla stregata
il pentolino che fa la pappa
una pantera
la piuma gigante
un monatto
il cavallo di Riordinando         e inoltre:      creature della foresta
                                                                           forme fosforescenti (volanti,striscianti, guizzanti)
                                                                           Personaggi del Luna Park Parisien
                                                                           Lucciole

  

Ed.ne Marzo 1990 (F.to 24 x 30)

 

8)

 

 Sono venuto in possesso di un pezzo eccezionale, rarissimo. Si tratta di un cofanetto plastificato intitolato “I racconti della tenda rossa”, ed è stato utilizzato probabilmente come promo (è possibile che si tratti di una delle pochissime copie in circolazione!) per l’album omonimo di Franco Mussida (1991). In quell’album Angelo Branduardi e Fabio Concato cantano con Mussida la canzone “Radici di terra”. Il cofanetto si apre a libro e all’interno sono contenute la musicassetta originale ed il CD originale dell’album, una foto in bianco e nero di Mussida con il logo Virgin, 4 diapositive a colori nelle quali viene ritratto anche Angelo, e due fogli ciclostilati con marchio Virgin (la casa discografica che pubblicò l’album) in cui viene illustrata l’attività di musicista di Mussida.  

 

  

 

9)  

 

 Angelo ha comunicato durante un concerto che Futuro Antico III (musica classica) uscirà in settembre; probabile uscita di un altro album (musica leggera) all’inizio del 2003. Non uscirà mai la colonna sonora della fiction di Canale 5 su San Francesco, semplicemente perché…..Angelo non ha mai composto musiche per quel lavoro televisivo (anche se all’inizio il contatto tra Angelo e i produttori c’è stato, ma divergenze artistiche hanno fatto abbandonare il lavoro ad Angelo…)

 

 


Giugno 2002

1)

 Un grazie sincero all’amico Francesco Rota, che mi ha fornito importanti notizie discografiche circa l’album “1979 Il Concerto”, il mitico album doppio, il tributo a Demetrio Stratos degli Area. Angelo partecipa con il brano, ovviamente eseguito dal vivo, “Il funerale”.

 Esistono 3 versioni su CD di questo album:

 

1)      CD con custodia in plexiglass, ristampa italiana della EMI, del 1998, n° 8 57541 2 (copia in mio possesso) 

      
             copertina                                    retro                                       CD

  

     2) CD con custodia in plexiglass, stampa italiana della Cramps Records, del 1994,

n° CRSCD 008/009

        
     copertina                                    retro                                       CD

  

 

3)      CD con custodia di cartone, stampa tedesca della Cramps Records, del 1989,

  n° EDEL 0136532 CRA

        
             copertina                                    retro                                       CD

 

 

2)

 Ho ottenuto questa stampa rara di Highdown fair. Si tratta di una stampa Spagnola della Ariola, anno 1978. La copertina è identica alle altre stampe europee, e l’etichetta è quella solita della Ariola, di colore grigio, del tutto simile a quella della Ariola tedesca.

Il numero commerciale è il 26396-1

 

Highdown fair stampa spagnola della Ariola

 

 

Ecco l’elenco completo delle stampe europee di Highdown fair, tutte del 1978:
 
5 stampe in copertina apribile:
-         Stampa italiana della Polydor, n° 2448 071 (Etichetta rossa)
-         Stampa tedesca della Musiza/Ariola, n° 26396 XOT (Etichetta con Arca)
-         Stampa tedesca della Ariola, n° 26396 XOT (Etichetta grigia)
-         Stampa spagnola della Ariola, n° 26396-1 (Etichetta grigia)
-         Stampa inglese della Ariola, n° ARL 5016 (Etichetta grigia)
-         Stampa francese della Musiza, n° 200 135 (Etichetta con arca): è l’unica versione che mi manca!
 
1 stampa in copertina singola, club edition S*R International:
-         Stampa tedesca Musiza/Ariola, n°381996 (Etichetta con Arca)

  

3) 

Girovagando sul web ho rinvenuto i seguenti pezzi che mancavano alla mia collezione:
-         Momo German version in CD
-         Celtic Heritage in CD (Compilation con “Il violinista di Dooney”)
-         Natale a Roma in CD (Compilation con “Coventry Carol”)
-         Trent’anni di Emi italiana: le voci del padrone (Compilation con “Si può fare”)
-         I grandi temi di Natale in CD 

Quest’ultimo pezzo è un CD uscito in edicola con la rivista La Voce del Padrone Magazine, veramente molto raro da trovare. Devo dire grazie per  avermelo ceduto a Sandro Mazzola, omonimo del grande calciatore dell’Inter…Ho sempre sentito parlare di questo CD, ma non l’ho mai incrociato sul web, e nemmeno conoscevo la copertina…Si tratta di un CD cantato da Katia Ricciarelli, in cui Angelo è ospite (inoltre partecipano all’opera I Tazenda, Fausta Vetere, Corrado Fogli). Il numero commerciale è il 4 89901 2, è una stampa italiana della EMI/La Voce del Padrone, anno 1996. E’ stato registrato dal vivo nel Duomo di Monreale, e la versione Video è stata registrata da Rete 4.

Le canzoni in cui è presente Angelo sono:
-         Stille Nacht
-         Venite adoremus
-         Ave Maria sarda
-         Tu scendi dalle stelle

 


Trent’anni di Emi italiana: Le voci del padrone (CD doppio)

 

                              
Rivista La Voce del Padrone Magazine            CD “I grandi temi di Natale”, allegato alla rivista

 

4)

 

Ancora novità sul vinile di Angelo Branduardi 1974: ho scoperto che esiste un’altra stampa di questo disco!!! Nel 1992 la EMI ristampò su CD una lunga serie di album di Angelo, tra cui  Gulliver, la luna, ed altri disegni, Branduardi canta Yeats, Cercando l’oro e Angelo Branduardi 1974. Per quest’ultimo album venne adottata la copertina del primissimo vinile della RCA, quello con le scritte sulla copertina posteriore di colore verde brillante. La mia recente scoperta riguarda proprio l’edizione SU VINILE di questa ristampa, anch’essa datata 1992: non sapevo che EMI avesse pubblicato anche su vinile questo album (non mi risulta che anche le ristampe degli altri album sopraccitati fossero state pubblicate anche su vinile…).

Mentre l’album originale RCA era stato prodotto sia in copertina apribile che singola, questa rara ristampa su vinile è reperibile unicamente in copertina singola. Identiche le scritte verdi sulla copertina posteriore. L’etichetta del vinile è insolita (e poco originale) di colore giallo, come per l’LP Si può fare…

I dati discografici:  Ristampa italiana del 1992, Emi-Sottosopra, n° 7 80102 1

Rimango stupito da quante siano le stampe su LP del primo album di Angelo, ognuna con particolari in copertina che le differenziano tra loro. Tutto sommato non si tratta di un capolavoro, eppure posseggo ben 8 edizioni su vinile (di cui 2 cantati in inglese) e una su CD….

  • Originale apribile RCA Italia del 1974
  • Originale Musiza Francia del 1974
  • Ristampa Musiza/Ariola Eurodisc Germania del 1979
  • Originale Musiza/Ariola Eurodisc Germania del 1979 versione inglese
  • Ristampa Polydor/Musiza Italia del 1980
  • Ristampa Polydor/Musiza Italia del 1980 versione inglese
  • Ristampa EMI/Sottosopra Italia del 1992
  • Ristampa EMI/Kemongsa-Si Wan Corea del 1995
  • Versione su CD EMI/Sottosopra Italia del 1992

 

 

    

  

5)

     
 “Corinne” CD di Corinne
 
 
“Mi riesce difficile” CD single (cartonato, promozionale) di Corinne

 Grande colpo di Damiano, un vero segugio nello scoprire novità Branduardiane. Mi riferisce di questa artista, nel cui disco Angelo ha partecipato suonando il violino. Pare che l’unica canzone in cui Branduardi compare sia “Mi riesce difficile”.

Si tratta di un CD e di un CD single cartonato (promozionale) del 1996, stampa italiana della BMG/Ricordi. Il CD ha il codice CDMRL 3924472, mentre il CD singolo ha il codice CDRPR 384892.

Complimenti all’amico Damiano!!!

 

 

 


Aprile 2002

1)

 
Copertina del vinile
Ho rinvenuto in un mercatino di dischi usati questa stampa (LP) con copertina differente del famoso album del Banco del mutuo soccorso “Come in un’ultima cena”.
E’ una ristampa, quindi il suo valore per i collezionisti è scarso (infatti la spesa per averlo non è stata eccessiva!). La copertina non è apribile, Tra i collaboratori non figura nemmeno il nome di Angelo Branduardi, stupendo violino in “Sembra che i delfini parlino”.
Dubbio è l’anno di produzione di questa ristampa, sull’etichetta è presente solo l’anno dell’LP originale Manticore (1976). Si tratta di una stampa italiana della Ricordi, linea Orizzonte, n° ORL 8466.
L’immagine presente in copertina è la stessa delle pagine centrali dell’edizione originale del 1976.

 

  

2)

 

                                     
                      Etichetta del vinile                              Adesivo sulla copertina
Ho acquistato da un music-shop inglese, tramite internet, questa stampa britannica dell’album FABLES AND FANTASIES. La stampa è della Ariola inglese, n° ARLH 5031, anno 1979.
La copertina è identica a quella delle stampe tedesche ed italiane (grigia) ma presenta un adesivo di colore nero che indica la presenza delle famose 9 tavole disegnate da Mario Convertino.
L’etichetta del vinile è la classica Ariola di colore grigio.
 
Le stampe inglesi sono molto rare, hanno avuto una minima diffusione entro i confini britannici, e raramente hanno circolato in Europa, dove le stampe tedesche primeggiano incontrastate.
Penso che l’unico modo per avere queste stampe inglesi sia riuscire ad incrociarle direttamente in qualche negozio inglese…

 

   

3)

          

Ho scoperto questo pezzo molto particolare: si tratta di un PC DISC, cioè un CD promozionale con artisti vari (in questo caso 10!). I PC disc venivano prodotti in tiratura estremamente limitata e solo per gli operatori del settore (radio, discoteche, ecc): pare addirittura che venissero inviati alle radio solo dietro il pagamento di una somma in denaro….
In questo PC disc Branduardi figura tra gli interpreti, con la canzone “A l’entrada del temps clar”.
Si tratta di un CD del 1997, prodotto e distribuito da  EMI con n° 022 1 79729 2.
Originale la copertina!
Mi sono recentemente aggiudicato questo pezzo…non proprio a buon mercato!

 

 4)

Copertina del CD

La mia amica Patrice dall’Olanda mi manda la scan di questo CD: si tratta di una compilation stile “una pizza e un mandolino”, cioè quelle compilation commerciali che vanno molto all’estero….

Il titolo, Ciao Ciao Italia, è indicativo di questa e altre operazioni commerciali….Le canzoni di Branduardi contenute nella compilation sono “Noi come fiumi” e "La pulce d'acqua"

Grazie Patrice!

  

5)

 

                         

Ho scoperto questo CD promozionale della EMI, relativo a “Infinitamente piccolo”, stampa francese. Un pezzo molto raro, particolare: contiene 12 pezzi, i soliti 11 del CD ufficiale + la versione in francese del “Cantico”. L’anno di stampa è il 2000, EMI Francia, n° commerciale assente.

 

 

 

6)

 

   

 Vincenzo mi informa che questa bella raccolta (“Antologia d’autore”) di canzoni di Edoardo De Angelis, eseguite in duetto con altri artisti (Dalla, Venditti, Minghi, Tosca, Ron, ecc), contiene la canzone “Novalis”, contenuta nell’album ufficiale di Edoardo “Gara dei sogni”, e cantata con Angelo. Il CD è stato prodotto in Italia nel 1997 da Tring, n° TRI 040.

Verrà inserita nelle compilation generiche in quanto, nonostante il buon livello dei collaboratori,  si tratta pur sempre di una raccolta senza un progetto musicale preciso.

 

7)

  

 

L’amico Damiano è riuscito ad acquistare questo pezzo, per me (e per lui, fino ad ora) sconosciuto: Il CD singolo ufficiale IL VIAGGIATORE, che a differenza del maxi CD omonimo contiene solo due canzoni anziché quattro, e precisamente “Il viaggiatore” ed “Indiani”.  Inoltre si tratta di un CD singolo cartonato (il maxi CD ha la copertina in plexiglass). Si tratta di una stampa olandese del 1993, EMI/Sottosopra/Fimac, n° 8 80881 2.
Sul pezzo reperito da Damiano è presente un adesivo indicante le date dei concerti dell’epoca.
Gran bel pezzo, complimenti!

 

 8)

 


Ancora un grazie a Damiano, vero cacciatore di pezzi branduardiani: è riuscito a scovare questo 45 giri promozionale, dalla copertina inedita (identica a quella dell’LP corrispondente), con le solite due canzoni “Cogli la prima mela” e “Se tu sei cielo”. Nonostante la copertina sia in pessime condizioni, il pezzo è di valore in quanto poco diffuso. Questa copertina particolare contiene il 45 promozionale juke-box AS 5000 550… l’amico Damiano suppone che originariamente la copertina non contenesse questo disco promo, ma un altro vinile, del quale si sono perse le tracce; infatti il promo juke-box solitamente è inserito in una copertina bianca, forata al centro…In attesa di chiarire il mistero, vale la pena mostrare l’esistenza di una copertina molto particolare…Bel colpo, Damiano!!!

 

  

9)

  

Ecco un altro bel pezzo, relativo alla collaborazione di Angelo con Fabio Concato e Franco Mussida: si tratta del 45 giri promozionale juke-box contenente la canzone Radici di terra. 
Lato A: Paula Abdul “Rush rush”.     Lato B: Franco Mussida “Radici di terra”
Si tratta di una stampa italiana della Virgin Records, anno 1991, n° JBV 329, con la solita copertina bianca forata al centro. Un pezzo piuttosto raro.

  

Oltre a queste novità relative a pezzi di nuova scoperta, vi segnalo che è attiva la nuova sezione VHS – DVD

 

 

 

Powered by www.branduardi.info