MILANO - April 15th - 2003

Teatro Smeraldo 

Angelo Branduardi - Altro ed altrove Tour


DIRECTORY


Photographs by Mauro Pinardi

Commento lapidario:
 
PRIMA PARTE ACUSTICA, VECCHI SUCCESSI: Assolutamente eccezionale, da urlo, Angelo in gran forma.
 
SECONDA PARTE, ALTRO ED ALTROVE: Malgrado tanta (troppa) elettronica, coinvolgente e ben eseguito, alcune canzoni sono molto meglio che sul CD, su tutte "L'ambasciata a Shiragi, con Cecilia Gasdia !", ma in altri brani Angelo canta con la base musicale ed i musicisti  fanno da tappezzeria......sigh
 
Mauro

    Branduardi-ans with Giorgio Faletti     Pierre and Sandro

Giornata interminabile e ...indimenticabile quella di ieri! Dopo la conferenza stampa e un giro in centro con Sandro e Pierre, ci ritroviamo tutti davanti allo Smeraldo intorno alle sette. Ci sono Ric e signora, Marisa con Laura ( musicaforum), Viola e Maurizioe e la nostra Steph. Ric ha subito controllato che i nostri volantini fossero stati effettivamente inseriti nei programmi di sala: macchè! la signora che se ne doveva occupare ci ha assicurato di averli fatti mettere, ma non in tutti perchè non bastavano (invece poi si è informata meglio e ha scoperto che non ce li avevano proprio messi per cui li ha fatti distribuire dalle hostess alla fine del concerto: siamo sicuri che circa trecento persone sanno della mostra).

Antonella

Concerto Milano 2003       Concerto Milano 2003

  ...Veniamo al concerto. Che Angelo fosse rilassato e decisamente più allegro ed in forma che a Mestre lo si capiva subito. La prima parte (non ha fatto più la canzone di Romeo e Giulietta) si è conclusa con un interminabile ohohoh ohohohoh finale di "cercando l'oro" a cui tutto il pubblico ha entusiasticamente partecipato.

Antonella

  Concerto Milano 2003  Concerto Milano 2003

Di ritorno dal concerto di Milano, 'na cosa la dico....GRAAANDE!!!  Bellissimo, è vero la stella era più in forma che a Mestre e poi la presenza della Gasdia, ha dato quel tocco in più! Davvero una bella sorpresa. Quanto a Faletti, penso che gli scriverò, non per altro, ma ho appena finito di leggere il suo libro. Qualcuno tra voi l'ha letto? Che ne dite? La Vanoni invece non l'ho vista, anche se so che abita lì in via Solferino...
 Viola

 

....Nonostante le riserve espresse dai "soliti noti" sulla seconda parte, secondo me è stata bellissima  con un momento di particolare emozione (vero Ric?) quando sul palco è comparsa Cecilia Gasdia, splendida sirena fasciata da un abito dai mille riflessi di luce, intonando con la sua ancor più splendida voce la  strofa iniziale dell'Ambasciata a Shiragi. DA BRIVIDO! Senza nulla togliere ad Angelo, quando l'ho ascoltata a Mestre con entrambe le parti cantate solo da lui, mi ha fatto un altro effetto.
E poi le chiacchierate col pubblico, gli aneddoti e ...dimenticavo il nuovo frac disegnato per lui da Francesco Martini per Coveri, indossato con una camicia di seta celeste al cui collo era annodato un lungo nastro di seta nera: Angelo era di un'eleganza strepitosa, BELLISSIMO!
Fra il pubblico abbiamo avvistato Faletti, la Vanoni, Piovani. A proposito di Faletti, ci abbiamo parlato fuori dal teatro, prima del concerto e ci ha raccontato di come è iniziata la sua collaborazione con Branduardi, con "l'apprendista stregone" che lui ha scritto di getto in meno di un'ora dopo aver sentito le note  e della sua felicità ed emozione quando  Angelo gli ha detto che gli era piaciuta moltissimo e di scrivergliene un'altra, "visto che l'appetito vien mangiando". Naturalmente abbiamo invitato anche lui alla mostra, ci ha risposto positivamente e ci ha anche lasciato il suo indirizzo e-mail (l'ha pronunciato ad alta voce davanti a tanta gente, per cui credo si possa dire)....

Antonella

Pierre, Ric, Sandro&son     Marisa (ABinterspace) and Monika (europAMICI)

Dopo essermi fumato una piantagione intera di cannabis, ho scritto queste impressioni sulla prima parte del concerto di milano (eh si, sono uno dei "soliti noti" vero antonella?), spero gradiate......
 
"Sipario. Una grande luna argentata sovrasta un tappeto di nuvole: al centro una cascata di riccioli grigi imbraccia un violino...Applausi...dalla piccola sagoma dello strumento si diffonde una melodia triste e soave che ci conduce in un altro tempo e un altro spazio. Ecco, siamo finalmente entrati nel Regno della Musica, quella con la M maiuscola, e subito comprendiamo che sarà un viaggio indimenticabile... Il violino è uno strumento magico sapete? ruba l'anima di chi lo suona è vero, ma anche quella di chi ascolta! Il violino è uno strumento potente, che ferisce ma che è al contempo uno straordinario guaritore: questa figura esile ed elegante sul palcoscenico ce ne disvela il mistero...Il suono adesso si trasforma in canto, "Alla fiera dell'est" e "Cogli la prima mela" vengono accennate nella loro affascinante nudità, prive di ogni orpello e forse per questo ancora più esaltanti...Tre figure vestite di nero entrano in punta di piedi, quasi a non voler spezzare l'incantesimo, e siedono in disparte accanto ad un tavolo rotondo all'estremità del palco. Battono le mani a scandire il tempo di "Ballo in fa diesis minore" e "Vanità di vanità"...Il pubblico partecipa, trafitto dal vigore del suono che esce da quella piccola scatola di legno...La voce potente infine si placa...le tre figure in nero battono sul tavolo un ritmo pacato e un accordo di chitarra si insinua lento e delicato, quasi sospeso sui nostri cuori... ed avviene il miracolo: la pelle si increspa, gli occhi si inumidiscono...Questo non è più un teatro è il Paradiso, c'è "Giovanna d'Arco" a testimoniarlo! Ricerco lo sguardo dei miei fratelli d'oltralpe e non, ma sono in estatico rapimento come tutto il pubblico. Quegli accordi hanno creato un'emozione palpabile come rare volte accade di vivere...Il viaggio prosegue fra donne della sera, alberi testimoni dell'amore, ragazze ed eremiti, lupi e faine fino a terminare  "cercando l'oro" con tutti noi che, tornati sulla terra, ci ritroviamo quasi inconsapevolmente a cantare a squarciagola e battere le mani...Dio ti benedica Angelo Branduardi per ogni attimo di felicità che ci hai donato in questa meravigliosa serata!"
 
E benedica anche voi tutti che ne siete stati la meravigliosa cornice!
 
Sandro

 

                    Concerto Milano 2003    Concerto Milano 2003

 

  Concerto Milano 2003  Raul Terzi

 Cecilia Gasdia and Angelo Branduardi  Concerto Milano 084.jpg (61660 byte)

Concerto Milano 2003Concerto Milano 2003Concerto Milano 2003

 

Carlo Gargioni and Angelo    Concerto Milano 2003

                   Concerto Milano 2003    Concerto Milano 2003

 

    Carlo, Angelo, Davide, Raul    The Branduardi-ans!

...Finito il concerto, solita attesa per salutare Angelo... gli ho chiesto se gli era piaciuto il vino di Shiraz: l'esclamazione con cui ha risposto (che non riporto per motivi di censura, ehehe) non lasciava dubbi in proposito.
Adesso non vedo l'ora di rivederlo a Napoli, insieme a molti di voi...sono anche molto curiosa di "verificare" il grande calore del pubblico napoletano!

Antonella

 

OTHER PHOTOS: Monika (europAMICI)                                                    

 


 

ENJOY OUR MAILING LIST!

Subscribe to branduardi-ans
Powered by www.egroups.com