Il Concerto >>>

Rassegna Fotografica >>>

 

 

Angelo Branduardi

Abbazia di LUCEDIO 
(Vc)4 Maggio 2008

 

Comment by Alessandra Mazzucco - Photos by Michelangelo Gargiulo

 

 

La strada è lunga, stretta stretta, affiancata dai brillanti specchi d'acqua delle risaie che si perdono nei prati. Verde e azzurro si rincorrono senza sosta fino a dividersi, terra e cielo, per incorniciare le rosse mura di una spaziosa grangia: ecco il
Principato di Lucedio

 

E' un giorno particolare: la provincia di Vercelli ha voluto organizzare una festa medioevale e dalle prime ore del mattino gli autisti delle navette, i figuranti, i cuochi e gran parte degli abitanti dei dintorni stanno lavorando per farne una giornata indimenticabile. Ci riusciranno :-)

   

  

Le piccole costruzioni e gli ambienti all'interno della grangia sono stati restaurati e sono animati da una reale ed intensa vita medioevale: i falconieri mostrano gli splendidi esemplari di uccelli rapaci; il calzolaio fabbrica mocassini di cuoio; c'è la bottega dello speziale, chi lavora al telaio e chi fabbrica candele.

 

 

 

 

  

 

 

L'atmosfera sarebbe davvero molto suggestiva se non fosse per l'enorme quantità di ospiti che continuano ad arrivare. Per tutto il giorno verranno gratuitamente distribuiti la "panissa" il piatto tipico del posto (riso condito con lardo, salame e fagioli), acqua e vino.

 

 

Il palco che accoglierà Branduardi è già montato di fronte alla piazza che nel pomeriggio viene piacevolmente invasa da carrozze d'epoca trainate da bellissimi cavalli. Ed è proprio tra una carrozza e l'altra che a un certo punto, dietro al palco, compare Angelo. E' allegro e cordiale, in splendida forma. Parliamo un po' con lui della Lauda, di tutti voi che gli mandate i vostri saluti, dei fantasmi di Lucedio...

 

 

 

HOME  | CONCERTO | RASSEGNA FOTOGRAFICA

^TOP^


 

Subscribe to Branduardi-ans
Powered by launch.groups.yahoo.com

 

www.branduardi.info