Düsseldorf and Köln - Febbraio 2006

Angelo Branduardi in "Laude des Heiligen Franziskus"

Photos and comments by  Patrice Gruben

..: ENGLISH :..


DIRECTORY


       

Cari amici,  

Qualche giorni fa sono ritornata da una breva vacanza in Germania con mio marito e lì c’era anche Stephanie, in Düsseldorf e Köln.  

 

Düsseldorf. 

La nostra prima sorpresa quando  siamo entrati in teatro era di trovare Gianluca (noto a molti dei Branduardi-ans), nel suo posto con le sue magliette e CD. Un caldo abbraccio da parte sua e saluti ad ognuno. 

Un membro dei Branduardians, Ronald dall'Olanda era andato qualche tempo prima in biglietteria, quando lui stava passando per Düsseldorf e lì è riuscito a comprare 4 biglietti per la seconda fila. Un luogo perfetto, dove Angelo stava di fronte a circa 2 o 3 metri di distanza di noi, siccome i posti erano molto vicini al palco. Grazie di nuovo Ronald!! 

Di fronte al palco ho fatto delle foto agli strumenti di Angelo che stavano sistemati sul palco, come una natura morta.  

Il concerto è cominciato alle 20.00, e sapendo la puntualità tedesca, davvero è iniziato a quest’ora!  
Angelo era vestito coi suoi pantaloni neri e larghi e camicia bianca e piedi nudi.  
Tutto il testo parlato era in tedesco ed anche 2 canzoni: Sonnenlied (Cantico) e Il lupo di Gubbio. Le altre canzoni erano in italiano, e su ambo i lati del palco la lirica tedesca veniva proiettata, ma loro erano sempre un po' troppo in ritardo.  
  
Il nostro posto era molto buono per vedere tutto, specialmente Angelo che cantava coi suoi occhi sempre chiusi, ma era difficile concentrarsi anche su tutte le altre cose che accadevano sul palco. Noi non avevamo una vista complessiva, per cui l’occhio e la concentrazione cambiavano
Il Lauda tedesca era più o meno uguale alla Lauda italiana che io ho visto, ma anche in Italia c’erano sempre cambi.  
Uno dei cambiamenti era quell'a un certo punto, quando la musica suonava il motivo di Entrada del temps clar (Futuro Antico 1), la scena coi burattini, in Italia era (e correggetemi  se sbaglio) solamente una parte corta, solo la melodia ed ora Angelo cantava la canzone intera.  
Sul palco c’era una seconda scala sul lato sinistro così le ballerine potevano usare anche questa.  
Chiaramente gli attori erano tedeschi. Mi è piaciuto moltissimo Bernardo che era molto molto vivace ed allegro e sorridente. Francesco era un po' timido, passava quasi inosservato, ma la scena della sua morte era impressionante.  
C'erano 6 ballerine ed un ballerino maschio che io non avevo mai visto prima. Il suo Lupo di Gubbio non era buono come quello che avevo visto prima. Le ballerine italiane hanno dovuto qualche volta recitare dei testi in tedesco e non era sempre facile per loro: -)  
C'erano altri piccoli cambiamenti, ricordo una scena in Italia dove sul lato destro del palco loro  <costruivano una casa di legno>, ora non ho notato questo.  
 
Uno dei maggiori cambiamenti è stato il nuovo strumento che suonava Angelo, una chitarra  arpa (vedi foto). Una chitarra molto grande che faceva sembrare Angelo molto piccolo. Sembrava piuttosto pesante quando lui la portava. Le informazioni che Angelo ha dato su questo strumento, più tardi dopo lo show, erano che ha 16 corde (e anche 20 corde sono possibili) ed è stata appositamente costruita per lui. Originaria del

 

 

 

 

1820 circa, ma non era mai stata molto popolare. Angelo andò a fare <shopping> in America, per questa chitarra ma ci volevano 5 anni per fabbricarla per lui (lunga fila d’attesa), in Giappone, e nella fine è stata costruita per lui in Italia. Lui sembrava veramente felice ed orgoglioso di avere questo strumento nella sua collezione, e davvero il suono era molto buono.  
 
Ho avuto l'impressione che Angelo abbia suonato più spesso di prima, per gli attori ed il balletto, la melodia di Stella Mattutina 
e sembrava rilassato e soddisfatto. Qualche volta lui ha ballato un po' con la ballerina e si comportava  un po' da “clown” come gli piace essere, forse per rendere il tutto un po' meno serio.  
Il pubblico non era piuttosto sicuro , credo, se loro dovessero applaudire dopo ogni canzone, e sembrava strano a me, che loro erano quieti la maggior parte del tempo. Solamente dopo le canzoni più vivaci, loro applaudirono. Ed anche alla fine, ognuno rimaneva seduto, mentre non applaudendo in piedi come solito.  
  
Dopo la Lauda era il momento per gli specials. Prima la Pulce d’Acqua, cantando solo qualche frasi e poi strumentale. Il pubblico seguiva il ritmo applaudendo sulla battuta. Durante questa musica le ballerine potevano mostrare le loro abilità ballando individualmente e mostrandoci alcuni tecniche di ballo veramente speciali. Dopo un po' la Pulce si trasformò in una ballata irlandese, e tutti diventavano anche più entusiastici, anche le ballerine. .  
Poi Angelo suonò sul violino la stessa introduzione della prima parte acustica del tour Altro ed Altrove, mentre introduceva Alla Fiera dell'Est.  
Quando tutte le star presero il loro ultimo applauso , Davide ci intravide improvvisamente nel pubblico, un grande sorriso e poi.... gettò le sue bacchette nella nostra direzione. Io ero fortunata nel prenderne una, e anche l'altra  andrà anche in Olanda, perché la prese Ronald! 
  
E l'ultima canzone molto speciale era Stella Mattutina, suonata sulla chitarra  arpa e cantata da Angelo, una canzone molto emotiva e perfetta per finire la serata.  
  
Dopo il concerto Steph ed io siamo andate all'ingresso per aspettare gli artisti.. Prima abbiamo parlato per un po’ con Davide. Lui sembrava piuttosto felice dell’accoglienza in Germania per la Lauda e ci ha detto che tutto stava andando bene.  
Poi Angelo è arrivato, molto felice e rilassato. Noi avevamo molto tempo per parlargli, perché lui stava aspettando un taxi che non veniva.....  
Si è parlato del suo nuovo strumento, della Lauda e del modo in cui la Lauda è stata accolta in Germania. Un tesi interessante forse: nel sud della Germania, dove vivono più cattolici, i teatri erano -tutto esaurito-, ed i fans erano i più entusiasti. Più a nord c’erano meno persone alla Lauda. Il nord è approssimativamente solo per il10% cattolico (io non so se questo sia giusto, sono le parole di Angelo) e le persone non sono così interessate in una figura come San Francesco. In  Italia SF è un simbolo nazionale , negli altri paesi molto meno.  
Lui ci ha detto anche che questo Tour tedesco era puramente <promozionale>, e chiaramente noi eravamo stupidi per non chiedere cosa voleva dire precisamente. Forse era solo per soddisfare i molti fans tedeschi che non l'avevano visto per un lungo tempo. Io non ho avuto l'impressione che ci fossero più date in Belgio e  Olanda, non ha menzionato la Francia o la Spagna.  
Sul futuro, lui non ha fatto cenno di prossimi progetti.  
 

                       

 Dopo circa mezz’ ora (forse non così lungo, ma sembrava un tempo lungo) il taxi non era arrivato ancora e alla fine Gianluca ha accompagnato Angelo con la sua macchina. Angelo ci ha ditto che potevamo prendere il suo taxi.  
Lui era appena andato via  quando il taxi è arrivato. Steph ed io appena salite sul taxi, il conducente ci ha detto che era per un certo Bran- du – ar - di... (evidentemente lui non aveva mai sentito il nome ). Noi gli dicemmo che era ok, Herr Branduardi era andato via ed aveva detto che noi potevamo prendere il suo taxi: -)  
  
Una grande serata, un buon spettacolo e molte sorprese.
 
 
 Köln 
Il lauda in Köln era nel Philharmonie, vermente uno dei teatri più alti che abbia mai visto. I posti sembrarono andare a diritto su al cielo. Steph ed io avevamo posti nella 14-ma fila, buoni posti ma a causa dell'altezza noi eravamo piuttosto lontano dal palco. Ma questa veduta era molto buona per vedere una vista totale, e meno stancante. Quindi era due volte buono per  vedere tutto.  
Il lauda era la stessa come la sera prima, l'unico cambiamento che io ho notato era che lui ha cantato Cogli Prima Mela e non Alla fiera dell’est.  
Il pubblico era il molto entusiastico ed applaudito dopo ogni canzone e alla fina anche una “stan ovation”. Per me la parte più eccitante era stata l’acustica, realmente ogni nota sembrava perfetta!  
 
Dopo il Lauda noi siamo andati fuori di nuovo ad aspettare Angelo e gli altri artisti. Questa volta noi non dovevamo aspettare così a lungo nel freddo, perché ognuno sembrò avere fretta per andare all'autobus che li stava aspettando. Al fine Angelo è venuto e ci ha parlato per un paio di minuti. Poi ci ha abbracciato entrambi, noi lo abbiamo ringraziato per due sere perfette e poi lui è andato via.  
Steph era così fortunata per vederlo di nuovo a Berlino, così forse lei ha qualcosa in più da aggiungere a questo rapporto. E Steph, se io ho dimenticato qualche cosa, per favore aggiungi!!!  
 
Spiacente per questo rapporto lungo e particolareggiato, ma io so che a molti di voi piace leggere tutte queste piccole cose.  
 
Patrice 


 

 


^TOP^


 

ENJOY OUR MAILING LIST!

Subscribe to branduardi-ans
 
Powered by www.egroups.com

 

 << Back