Castiglion Fiorentino 3 Agosto 2005

Angelo Branduardi in concerto

Photo, videoclip e commenti di Patrice Gruben (Trad. Stefy)

..: ENGLISH :..


DIRECTORY


100_1738  100_1739  100_1740  100_1741  100_1742

Cari amici, la settimana scorsa sono stata al concerto in Castiglion Fiorentino, non lontano da Arezzo. Ero in compagnia della mia amica Steph ed anche di altri due amiche. Steph ed io siamo arrivate a Castiglion F. la mattina del 3 agosto e quando siamo arrivate piovigginava. Ma non appena siamo arrivate in albergo, la pioggia é diventata temporale e non é cessata per 3 ore! Ci siamo preoccupate per il concerto all'aperto, ma fortunatamente Steph era in contatto con una signora simpatica che ci ha informate che era stato deciso di spostare il concerto al Palasport. Questa era una buona notizia, specialmente perché ora potevamo goderci il concerto senza timore di bagnarci e inoltre c'era una buona probabilità che aremmo potuto SEDERCI! Le altre amiche sono arrivate on tardo pomeriggio e siamo andate al centro antico della città in automobile, abbiamo fatto un giro a piedi e abbiamo mangiati una pizza al volo. Eravamo un pochino in ritardo al Palasport, e abbiamo dovuto accontentarci di posti non molto vicine ai musicisti. Non c'era palco, quindi era un po' difficile vedere Angelo, specialmente perché stava seduto durante la prima parte.
Il concerto aveva due parti, il primo era il concerto acustico che faceva parte inoltre del tour di Altro e Altrove,la seconda parte era la musica dell' Infinitamente Piccolo. Come di consueto il concerto é cominciato con un"ritardo italiano"di più di mezz'ora. La gente iniziava ad agitatarsi e impaziente ha cominciata ad applaudire, cercando di incitare i musicisti ad affrettarsi.....
E poi, là apparve......
Angelo, vestito con un'ampia camicia bianca e pantaloni neri larghi. Non riuscivo a vedere se aveva le scarpe, infatti di solito é scalzo.
Ha cominciato con la consueta compilazione dei suoi"classici", prima suonando il violino, poi eseguendo canzoni come Alla Fiera dell'Est e Cogli La Prima Mela, ma ho avuto l'impressione che questa compilazione era più corta del solito.
Successivamente si sono uniti gli altri musicisti, Davide alle percussioni, Giovanni (anche lui del tour di Francesco) alla tastiera....mi sono dimenticata del nome del chitarrista, sorry. Il grande tamburo/tavolo faceva parte ancora del concerto, ma c'era una sorpresa: Davide ha introdotto il suo nuovo strumento, un grande tamburo grande dal Brasile: Surdò, e se mi ricordo bene Davide ha detto che si chiama Tamburo Gigante. La parte esterna del tamburo era lucidissimo, come uno specchio, e Davide ha fatto il suo meglio per farci riflettere la luce. Specialmente per questo tamburo, una vecchia canzone di Angelo è stata rimessa a nuovo: Il Dono del Cervo. E naturalmente Davide ha suonato il suo nuovo giocattolo in Cercando l'Oro, con il pubblico intero che batteva le mani al ritmo e si associava al canto.
Un'altra novità era Angelo che suonava Vivaldi sul violino.
Apprezzo sempre molto questa parte acustica con le vecchie canzoni e con molto piacere ho ascoltato Il Funerale, Sotto il Tiglio, Giovanna d'Arco e Ballo in Fa Diesis Minore, e specialmente Steph ed io gradivamo La Donna della Sera. Nuova per me era la proiezione su uno schermo grande di Angelo che suona e canta, in modo che tutti potessero vederlo bene.
Nella seconda parte come Angelo dice sempre: gli elefanti sono entrate... la musica era più vivace ed abbiamo ascoltato tutte le canzoni dell'Infinitamente Piccolo. Durante i primi tour dei concerti, Angelo ha cantato appena una piccola parte di La Morte di  Francesco, ma questo volta l'ha cantata per intero; è bellissima ed é una delle mie preferiti, una che sento molto. E ancora, nessun Salmo :-( Speravo veramente che cantasse questa, perché fa parte di Francesco.
Come bis ha suonato una versione strumentale della Pulce d'Acqua e di nuovo il pubblico intero batteva le mani, ballava e cantava. E poi ci ha fatto ascoltatare per ultimo,Confesioni di un Malandrino, che naturalmente ha emozionato tutti.
Il concerto era finito e anche se il suono non era stato sempre perfetto, era un concerto bello e anche sorprendente. È grandioso scoprire ogni volta che riescono a cambiare piccoli effetti alla musica, per trasformarla in qualcosa di nuovo.
Dopo il concerto, come sempre abbiamo atteso molto tempo che Angelo e gli altri uscissero, ma la nostra lunga attesa é stata premiata. Angelo si è trovato davanti moltissimi fans che chiedevano autografi, ma noi siamo ormai "vecchi amici" e abbiamo ottenuto più di un autografo, abbiamo ottenuto baci!
E Angelo ha passato diversi minuti a parlare con noi, ignorando il suo manager che aspettava di andare a casa........
Non ho fatto alcuna foto del concerto, soltanto una certa foto di Angelo dopo il concerto. Sono molto fiero della foto che ho fatto esattamente nel momento in cui Angelo mi ha individuata nella folla e mi ha salutato con la mano, dicendo:"Ciao Olanda Lontana :-)
Allego un link al mio foto-album in linea, così che chi ne é interessato può vedere la foto.
http://www.mijnalbum.nl/Album=FSKKYEXO
Saluti a tutti,un abbraccio,
Patrice

Trad. di Stefy

Castiglion Fiorentino - Panorama - Photo Patrice Gruben Patrice and Stephy
Castiglion Fiorentino - Panorama - Photo Patrice Gruben
    

Il dono del Cervo (min.1:09)

[Only for divulgative purpose]

 

Foto di Luigi Cavalli

 


Photo by ArezzoWeb.it

Photo Gallery by ArezzoWeb.it

 

^TOP^


 

ENJOY OUR MAILING LIST!

Subscribe to branduardi-ans
 
Powered by www.egroups.com

 

 << Back