ENSEMBLE  "SCINTILLE DI MUSICA"          In English

Direzione, liuto, tiorba

FrancescaTorelli

 

Flauti dolci e traverse: Luigi Lupo, Rossella Pozzer

Violino Barocco: Angela Nardo

Trombone barocco: Mauro Morini

Viola da gamba: Cristiano Contadin

Chitarra barocca: Luca Tarantino

Spinetta: Maria Luisa Baldassarri

Ghironda e percussioni: Paolo Simonazzi

 

 

Francesca Torelli Nata a Reggio Emilia, dopo essersi diplomata in liuto col massimo dei voti sotto la guida del Maestro Orlando Cristoforetti presso il conservatorio di Verona, si perfeziona alla Guildhall school di Londra con Nigel North. Contemporaneamente studia canto rinascimentale e barocco con Auriol KImber. Come solista (voce e liuto) partecipa a numerosi festival in Italia e all'estero. Ha collaborato con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Ensemble Vivaldi dei Solisti veneti e con vari cori ed orchestre da camera. Ha inciso per le case discografiche Stradivarus, Dynamic, Nuova era, Mondo Musica, con gli Ensembles Cappella Palatina, Sans Souci, Offerta Musicale, Accademia Farnese. Ha registrato per RAI Radiotre e per altre emittenti radiofoniche e televisive. Con l'Ensemble Cappella Artemisia svolge da anni attività concertistica e discografica (Tactus). Ha curato ed eseguito le musiche per vari spettacoli di prosa e poesia in Emilia Romagna. Come solista ha registrato per la Tactus due CD con musica di Alessandro Piccinini e Pietro Paolo Melli. Ha curato edizioni di musica per torba ( SPES) e scritto articoli su alcuni compositori per liuto per varie riviste musicali. E' titolare della cattedra di liuto al Conservatorio "Verdi" di Milano.

Maria Luisa Baldassarri Diplomata in pianoforte, clavicembalo, paleografia e filologia musicale. Attualmente è direttore dell'Ensemble Les Nationes con il quale ha ottenuto incisioni per la RAI e registrato tre CD di musiche sacre vocali e strumentali. In qualità di solista e con diverse formazioni orchestrali e cameristiche è stata invitata in vari festivals in Italia e all'estero. Ha collaborato con solisti di chiara fame ( M. Larrieu. C. Rossi, A. Griminelli). Ha inciso per le case discografiche Echo, Tactus, Rivo Alto, Nuova Era, EMI. E' docente di clavicembalo al Conservatorio di Rovigo e presidente dell'Associazione Collegium Musicum Classense, per la quale dirige la rassegna di musica sacra: I luoghi dello Spirito. E' stata direttrice al cembalo di numerose produzioni concertistiche e sceniche, in particolare ha diretto, nell'estate '99, diverse rappresentazioni di Euridice di Jacopo Peri.

Mauro Morini Diplomato al conservatorio di Perugia con il M° Cludio Menci. Collabora con alcuni dei maggiori ensembles specializzati nel repertorio medievale rinascimentale e barocco. Ha svolto un'intensa attività artistica e prestigiose rassegne e festival internazionali in Italia, Francia, Svizzera, Rep. Ceca, Slovacchia, Germania, Slovenia, Spagna, Austria, Belgio, Grecia, Portogallo, Egitto, Marocco... Ha effettuato registrazioni televisive, radiofoniche, e numerose incisioni discografiche che hanno ricevuto ottime recensioni della stampa specializzata ed importanti premi e riconoscimenti.

Rossella Pozer Diplomata in flauto dolce e traversiere con il massimo dei voti, svolge da molti anni una intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero. Ha effetuato registraioni radiofoniche per la RAI e cinematografiche con V. Storaro. Ha collaborato con gli attori A. Foà e R. Cucciolla. Dal 2000 è flautista dell'Orchestra Barocca della Mitteleuropa diretta fino ad oggi da B. Kuijkan, P. Nemethe P. Neumann. E' docente di flauto dolce presso l'Istituto musicale A. Vivaldi di Bolzano.

Angela Nardo Ha studiato violino con I. Cavagna presso il Conservatorio di Bolzano, diplomandosi nel 1991. Con l'incarico di primo violino ha partecipato al festival di Musica Contemporanea di Bolzano nel 1990. Ha svolto attività concertistica in formazione cameristica ed orchestrale con svariati ensembles tra i quali: Accademia Amsterdam (Olanda), La Rejouissances (Parigi), La Parlement de Musique (Strasburgo), Accademia Monitis Regalis, Modo Antiquo,, Accademia de li Musici, Diletto Musicale Veneto, Athesis Consort. Ha registrato per le seguenti case discografiche:Dynamic, Bongiovanni, Symphonia, Arcana, Agorà, Stradivarius, Nuova Era, Opus 111, Chandos, Amadeus, Tactus. Per lo speciale Amadeus del marzo 1998 ha registrato la parte solistica dei Concerti Grossi di A. Corelli.

Luigi Lupo Si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Bologna e in flauto dolce e traversiere barocco presso il Conservatorio di Verona con Marcello castellani. Nel 1995 si è laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi di laurea dedicata al flauto traverso rinascimentale. Attualmente collabora con vari gruppi di musica antica in Italia ed all'estero che lo portano ad esibirsi in importanti rassegne musicali  nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo alcune  pubblicazioni con la cas editrice S.P.E.S di Firenze. Ha effettuato registrazioni  per la RSI. Stradivarius, Tactus, Echo, La Bottega Discantica, III Millennio, etc...

Cristiano Contadin Diplomato in pianoforte ed in viola da gamba con il M°P. Biordi. Collabora stabilmente con gruppi italiani e stranieri specialisti nella prassi esecutiva antica con i quali ha ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale: con il Quartetto italiano di viole da gamba. di cui è membro fondatore, affronta, oltre al consueto repertorio violinistico, la musica contemporanea, eseguendo brani appositamente scritti da famosi jazzisti e compositori ( Kenny Wheeler, Uri Caine, Don Byron...)incide per Winter& Winter, Glossa, Tactus, Stradivarius, Bongiovanni, Naxos, K617, RAI, ORT, RTSI, ORF. Insegna Viola da gamba e Musica d'insieme presso la scuola di Musica Antica di Venezia.

Luca Tarantino Salentino, si diploma brillantemente in chitarra classica nel '93. studia poi liuto al conservatorio di Bari con Marco Pesci, Francesca Torelli, Mario D'Agosto e attualmente con Franco Pavan. Nel '96 è co-fondatore dell'ensemble l'Euridice e collaboratore del gruppo Concertus pro musica Antiqua, Ensemble Terra D'Otranto, Ensemble Montesardo, specializzati nell'esecuzione di musica rinascimentale e barocca. Diplomando in musica elettronica presso il Conservatorio di Bari. E' autore ed esecutore di colonne sonore live e su nastro per cortometraggi ( luigi Rossini - regista Univ. di Bologna)balletti ( Elektraballet - Lecce), spettacoli teatrali. Svolge intensa attività concertistica in Italia ed all'estero nel campo della musica antica ed etnica.

Paolo Simonazzi Entra nel mondo della musica tradizionale partecipando annualmente dal 1987, al Rencontre des Luthiers et Maitre sonneurs di Saint-Chartier. Nel 1990 fonda e dirige La Piva dal Carnier, gruppo in cui suona l'organetto diatonico. Nello stesso annosi avvicina alla ghironda  e ne apprende gli stili frequentando i corsi di Berardo e Bono. Con la Piva ha inciso due CD di musica tradizionale emiliana che gli hanno guadagnato ampi riconoscimenti  di critica e di pubblico. Con questo repertorio si è esibito nei maggiori festival internazionali di musica tradizionale. Ha inoltre collaborato con artisti e gruppi rock italiani come CCCP, Gang ed altri. da qualche anno ha fondato i Desperantos Quartet che affianca al repertorio tradizionale composizioni originali.

      

Photos by Mauro Pinardi


         <  Back                                                                                                                         

 

 

Home