Di webmaster (del 15/11/2006 @ 14:18:12, in Songs, linkato 10336 volte)
Ciao, mi chiamo Giancarlo e ho da poco terminato il mio primo lavoro discografico (indipendente e autoprodotto) dal titolo "Il Canto della cicala"...da sempre amo la musica di Angelo, ho pensato di inviarvi il brano che da il titolo al cd...è un modo semplice per "stare vicino" all'artista che più amo.
N.B. il batterista che suona è niente popodimeno che il grande Davide Ragazzoni...grazie ancora Davide!
intro al canto Che cosa cantava la cicala? Qual era l’oggetto del suo canto?Proviamo a tornare con la mente a quando eravamo bambini, cerchiamo di ricordare i nostri sogni, i nostri desideri di allora...proviamo a cercare nella memoria almeno un evento della nostra vita che ci ha fatto “respirare a pieni polmoni”, un episodio in cui dentro di noi abbiamo provato un inaspettato senso di pace e di commozione...è passato tanto tempo vero?Cerchiamo di fissare per un attimo quel momento e facciamo silenzio...ecco, non sentite forse un canto?
Il canto della cicala (testo e musica: Giancarlo Airaghi)
Nessuno mai scrisse che cosa cantava La dolce cicala alla formica E il vento portò antiche e nuove parole Così la cicala si mise a cantare...
A te che ballavi in un campo di grano canto parole scritte nel cuore per ricordarti l’uomo che eri, l’uomo che dorme dentro di te. (3v.)
A te che oggi non sai più ballare dico che i campi di grano son là: dove la gente li zappa e coltiva ... ... Dopo il lavoro vi danzerà. (3v.)
A te che corri fra tanti frastuoni dono una spiga di grano e chissà ... ... Forse al vederla o grazie al profumo, voglia di danza si risveglierà. (3v.)
La cicala donò il suo canto al silenzio la formica cambiò quel silenzio in attesa poi come se udisse una musica in cuore nei campi di grano si mise a ballare.
il senso del lavoro: Tutti conoscono la celebre fiaba della cicala e della formica, alla fine la povera cicala viene derisa per la sua poca lungimiranza e tutto sembrerebbe dare ragione alla formica, che invece aveva lavorato sodo e ammassato una grande quantità di provviste per l’inverno.Anni e anni dopo, un’altrettanto celebre filastrocca, dando voce al sentimento di molti, restituiva dignità alla cicala: “… che il più bel canto non vende, regala.”Non è sufficiente dire che la cicala regala il suo canto, per avere ragione essa deve cantare certamente qualcosa di importante, di vero, altrimenti il suo “regalo” non sarebbe di alcuna utilità!Così ho cercato di immaginare “il canto della cicala” e ho pensato di intenderlo come il tentativo di esprimere il desiderio profondo di senso che ciascuno di noi ha nel cuore,un desiderio di verità, di pace, d’infinito… di Dio.Ogni canto che esprime tutto questo è un “canto della cicala”,perché parla al cuore e se il cuore è disposto ad ascoltare allora la vita può assumere un nuovo significato, gli orizzonti si allargano e tutto si illumina di una luce nuova, che infonde ed effonde gioia e calore.Questa raccolta di canti vuole dar voce alla cicala, ascoltiamo quello che ha da dirci… e forse nel nostro cuore sentiremo muoversi qualcosa.
P.S. A me la formica è sempre stata un po'antipatica...
Di
Una cicala
(inviato il 16/11/2006 @ 22:15:18)
# 2
Bel testo e bella canzone, complimenti Giancarlo! Ti invito ad ascoltare (se non lo hai ancora fatto) anche gli altri due brani presenti, eseguiti da "Le cose dei Licianni", anch'essi molto belli e interessanti!
Di
Michelangelo
(inviato il 17/11/2006 @ 00:57:00)
# 3
Grazie a: "una cicala" e a Michelangelo! invito tutti quelli che ascolteranno "il canto della cicala" a inviare le loro impressioni...per me sarà una fonte di arricchimento molto preziosa! Grazie!
Bravo Giancarlo!!!! Ci hai emozionato ancora una volta!!! ...tre cicale che ti apprezzano e ti vogliono bene!!!
Di
Anonimo
(inviato il 20/11/2006 @ 18:11:59)
# 10
Giancarlo BRAVO BRAVO BRAVO la tua cicala mi piace moltissimo, anche tu come persona.Sono e sarò un tuo fan falla ascoltare piu che puoi.
Di
Adriano
(inviato il 20/11/2006 @ 18:20:40)
# 11
BRAVO GIANCARLO. STAI FACENDO PASSI DA GIGANTE. HO AVUTO IL PRIVILEGIO DI ASSISTERE AL TUO CONCERTO IN CERTOSA A VIGANO ANCHE SE ERO UN ADDETTO AI LAVORI (RIPRESE VIDEO) NON E' STATA UNA SERATA DI LAVORO MA DUE ORE DI SUONI,RITMI,IMMAGINI E SOPRATTUTTO "EMOZIONI". CIAO
Bravo Giancarlo, ho assistito ai tuoi concerti, emozionanti. Bello il "Canto della cicala", da non dimenticare "Il viaggio" con cui se non erro hai vinto il 1° premio in una importante manifestazione e quando divulgherai la canzone tanto fresca e gioiosa "E' troppo in cielo la luna papà" che hai scritto per la Tua bimba ?
"E' troppo in cielo la luna papà" Che bello! Gianca, manda anche questa canzone, che te la pubblichiamo, se vuoi, se puoi...
Di
Michelangelo
(inviato il 21/11/2006 @ 11:44:08)
# 14
Caro Giancarlo, Tirloni Family ti ringrazia per le emozioni provate! Dai 2 ai 40 anni, ciascuno di noi ha ascoltato la tua musica e le tue parole, per un attimo come onde, ci hanno travolto!!!! Ti auguriamo un successo "inondante" e cercheremo di diffondere il più possibile il significato profondo del tuo lavoro. Un abbraccio, Irene Dario Chiara e Barbara
Grazie Gianca, la tua voce e il tuo modo di cantare hanno sempre incantato ma ora i tuoi testi riassumono il tuo essere, la tua vita e ciò in cui credi! Bel lavoro. Un abbraccio e un in bocca al lupo. Ricorda che attendiamo il secondo cd!
Di
Cristina, Oreste e due piccole cicale
(inviato il 21/11/2006 @ 15:13:34)
# 16
Un canto che ha sapore di un caldo focolare, di un cuore che batte rilassato ascoltando il ritmo del proprio respiro, di qualcosa di profondo che si risveglia dentro di noi ...
Di
Cristina
(inviato il 21/11/2006 @ 15:24:03)
# 17
Grazie a tutti!!! Non ho parole...sono commosso! Grazie davvero! Giancarlo.
Vedo che il consenso sale Gianca...vuol dire che è ora di fare un nuovo CD mi sa che ti devi spremere e far uscire altri brani, ti sarò accanto (se tu vuoi), in questa avventura, insieme agli altri della Bandairà. Ciao Mario
Da un Angelo ad un altro Angelo (quello Branduardi): te lo raccomando, ha stoffa, e' un amico e allora...aprigli la strada del successo...! altrimenti non compriamo e non ascoltiamo più la tua musica! Scherzi a parte, complimenti a tutti!!!!!
Di
Angelo Cazzulani
(inviato il 23/11/2006 @ 09:39:35)
# 21
Consigliamo a tutti di ascoltare un'altra bella canzone di Giancarlo dal titolo "Antoine" che abbiamo pubblicato sul sito della ns associazione di volontariato V.I.S.P.E., in ricordo del nostro caro fratello Antonio, ucciso in Burundi (Africa) il 3/10/2000 (http://www.vispe.it/antonio.html) ci contiamo!
Di
Associazione V.I.S.P.E.
(inviato il 23/11/2006 @ 14:50:54)
# 22
Sempre grande..... Spero che tu riesca a fare fortuna.... te lo meriti Ciao Ped P.S. Non tralasciare il Coro......
Di
Anonimo
(inviato il 23/11/2006 @ 19:14:46)
# 23
Gianca!! Già sai quanto mi piace come canti e come scrivi, ma questa è una buona occasione per farlo sapere a chi eventualmente non lo sapesse. Il canto della cicala, così come il resto del disco, riesce a mettere insieme la concretezza e la poesia, in parole e in musica, che è una dote non così comune.... e poi il cantante è davvero una persona specialissima. obrigada pela sua musica!
Giancarlo...... Bravissimo, bello il CD, bello tu, bello quello che hai dentro e tiri fuori in ogni brano." Troppo in cielo la luna papà" è bella ma che dire del " Pozzo avvelenato"??? l'avete sentita??? Vi siete persi qualcosa di bello, in prima Mondo_Lombarda al concerto di Rosate.
Di
Mareo Blanco
(inviato il 24/11/2006 @ 16:38:00)
# 25
Grande Giancarlo! Grazie della tua musica e dei tuoi testi sono una fonte di riposo per l'anima!
Di
Anonimo
(inviato il 25/11/2006 @ 11:41:46)
# 26
grande giancarlo.. ci vorrebbero un bo piu di canzoni cosi oggi.. in bocca al lupo!
Di
Andrea
(inviato il 26/11/2006 @ 15:40:26)
# 27
Complimenti per il brano che mi riporta ad un sound che ho amato per molti anni ,notevole anche la tua voce molto italiana prog.Visione immaginifica di un mondo che non esiste più come nel verso che dice: A te che oggi non sai più ballare dico che i campi di grano son là: dove la gente li zappa e coltiva ... ... Dopo il lavoro vi danzerà. (3v
Questi campi non si trovano più ,i stessi contadini oramai producono con un attididune industriale collaudata dalla tecnologia che prevede l'iper sfruttamento dei terreni delle bestie delle risorse idriche.
Ritornando alla musica io sono Oppe delle Cose dei Licianni , anche tu con Branduardi musicalmente hai qualche forma di dipendenza come del resto da parte mia che non posso negare daltr'onde io ho iniziato a suonare la chitarra dopo averlo visto in televisione nei già lontani anni '70 ed una delle prime cose che ho imparato era cantare la fiera dell'est
Scusa non avevo finito il resto che tiscrivo prima non è stato inserito non so perchè:
Ti propongo uno scambio culturale rispettivamente con ognuno il proprio cd il mio è intitolato "ucronie armoniche" .Se poi ti va di fare la cosa mi mandi un email in privato ci scambiamo gli indirizzi.
mi aggiungo anch'io ai complimenti ... e fai mettere la n a Melegano, che il povero Karoli poi si lamenta ... (sotto il video).
Di
1dei 5 Saleranini
(inviato il 29/11/2006 @ 14:37:34)
# 30
Ciao Gianca, complimenti davvero grandi per il cd. Il bello dei tuoi testi è che viaggiano tra le emozioni e la ragionevolezza delle esperienze umane, e questo non è poco. Lì dentro c'è tutta la passione per l'uomo e per le ragioni del suo vivere. "La cicala donò il suo canto al silenzio la formica cambiò quel silenzio in attesa..." versi così, ti fanno poeta. Stèph
Avendo partecipato a tutti i concerti il mio giudizio e' di parte ... ma beccatelo lo stesso !!! Complimenti di nuovo, ti faccio i miei migliori auguri.
Pietro C. Jazz Gospel Alchemy il Coro di Zelo Surrigone
e come dice il ns. Presidente "P.S. Non tralasciare il Coro..."
ho ascoltato con piacere il primo lavoro musicale di Giancarlo,lo trovo interessante dal punto di vista umano,nel senso che è radicato nelle radici del cristianesimo,l'amore sociale,il mettersi al servizio del prossimo,ecco questo traspare ed in particolare nel testo dedicato ad Antoine,si denota questo amore.è un cd che porta serenità interiore,cosa che non è da tutti di questi tempi,in conclusione il canto della cicala,è il canto della sincerità e della fratellanza,grazie Giancarlo!
Di
luigi cavallone
(inviato il 19/01/2007 @ 10:17:47)
# 35
Prada Wallet
Di
Prada Wallet
(inviato il 27/03/2012 @ 11:10:33)
# 36
I vostri papà oltre a nonni viaggiavano ad essere impiegato da un'organizzazione nel caso in cui hai utilizzato per essere utile, trascorso le notti in questo momento fino al pensionamento vita finalmente, fin da quando non è più a lungo in esistenza Abercrombie italia in aggiunta abbiamo bisogno di possibilmente inovative oltre a sviluppare un stratagy a vivere sui miglioramenti di base. Il mondo online offre un metodo per internet business avere un sacco di aziende in aggiunta potrete scoprire tutto ciò che poi avere un apprezzamento in relazione al Abercrombie milano caso, allora vi offre una sorta di terreno al fine di sviluppare l'elemento in un tempo di vita non il lavoro, oltre a proteggere periodo di tempo, propano, la pressione, l'esposizione in un compito destinato per 8 volte e fino, incoraggiando la terra e il come si può contribuire.
Fun shapes in top-quality fabrics and premimum leathers convey their singular styles. Buy coach bags with free shipping at Coach Factory Online. coach factory online outlet have watched his beloved hometown get ravaged by infected-now it's time to deliver his own brand of Southern hospitality. http://www.coachfactoryonlineoutletc.org
Relying on creditable quality, good prestige, perfect service and reasonable price, Coach Outlet Store has won the confidence of the customer. Thanks for your support, your cooperation and inquiries will be highly valued. They provide high quality technical support with consistency. There are some practical and beautiful items for sale at? Coach Outlet Online Store for your selection. Do not miss it and have one for a try. http://www.coachoutletstore-online.org
Louis Vuitton Outlet leads you to bags collection of wide, such as LV bags and LV handbag etc. They are main name in luxury and style. It is excellent quality, fine Italian technology and extraordinary beauty. louis vuitton is a renowned leather brand throughout the world. louis vuitton online shop are famous for their special designs and beautiful shapes. http://www.onlouisvuittonoutlet.com
This brown handbag called Flagship Signature Brown Handbag has been the best seller in the Coach Factory Outlet for almost three weeks. If you are fed up of changing your style, believe the coach factory online outlet at least for once.They will really do the job what really you need at this point in time.Greatly we offer you cost effective and efficient coach handbags internationally. http://www.coachfactorystoreoutletonline.org
I'm looking for some Wholesale Shoes,finally I also find different Wholesale Clothes and wholesale handbags.They offer me so much retro jordan shoes with jordan 24,fit with suitable New Design handbags,It makes me feel so amazing.
It makes me feel so surprise.I never know there is such a place that I can find cheap designer clothes online.The site offers different kinds designer clothing wholesale.It's really a great cheap designer clothing with designer clothes wholesale.Join it now!